• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso mini aloe ferox e aloe vera

thuya

Florello
Ok, ora le vedo!!
Hai fatto un bel lavoro con l'aloe ferox!!! Complimenti, sembra che le radici si siano pulite perfettamente!!
 

majsan

Giardinauta
ok!!

sono contenta!ora ho capito come inserirle..credo..:astonishe

grazie thuya!!

anche a me sembra proprio che la piccola ferox le abbia conservate bene le radici!:hehe:

direi che allora domani le interro entrambe e alla a.vera darò da bere solo dopo un'altra settimana..

Non vedo l'ora di vedere crescere la ferox!la ho presa così piccola che...sarà una bella soddisfazione.


Per il terriccio: potrei aggiungere del ghiaino alla terra da grasse, che la sabbia non la ho..?
 

thuya

Florello
Per il terriccio: potrei aggiungere del ghiaino alla terra da grasse, che la sabbia non la ho..?

confuso34.gif
mmmm....penso di si...
 

majsan

Giardinauta
ok!

sì sì intendo quel ghiainetto che si acquista..non diciamo preso dal cortile sotto casa tanto x intenderci!:D

che bello!grazie tantissime!!! allora domani procedo..
e vi tengo aggiornate sui progressi!:eek:k07:
 

majsan

Giardinauta
ok ragazze ho rinvasato entrambe!:)

ho piazzato entrambe in vasi non molto grandi (15-20cm diametro superiore) e con il terriccio da grasse con aggiunta di un pochino di ghiaietta.

2 osservazioni:

la piccola a.ferox la ho rinvasata e la ho annaffiata un pò..ma l'acqua è passata subitissimo nel sottovaso:squint: come se il terreno nn la tenesse..così ho lasciato un pò lì l'acqua xchè se la bevesse con calma e dopo un paio d'ore circa la ho tolta che avevo paura restasse lì nel sottovaso
E' normale?

l'a.vera, quella poverina a cui ho strappato le radici accidentalmente:cry: la ho messa nel terriccio da grasse,SENZA darle acqua come mi avete consigliato, solo che notavo che le "foglie" si stanno colorando pian piano di beige-giallino..a parte quelle + piccole e nuove,è normale?
 

roockie

Giardinauta
la piccola a.ferox la ho rinvasata e la ho annaffiata un pò..ma l'acqua è passata subitissimo nel sottovaso:squint: come se il terreno nn la tenesse..così ho lasciato un pò lì l'acqua xchè se la bevesse con calma e dopo un paio d'ore circa la ho tolta che avevo paura restasse lì nel sottovaso
E' normale?
secondo me, va bene che il terreno non trattenga l'acqua. Solo una domanda: hai aspettato una settimana circa dopo il rivaso prima di annaffiare la ferox? Di solito si fa così per evitare i marciumi radicali ....
Io non lascerei il sottovaso, annaffi bene bene, lasci che l'acqua scorra via e poi rimetti la pianta nel sottovaso.....
 

majsan

Giardinauta
secondo me, va bene che il terreno non trattenga l'acqua. Solo una domanda: hai aspettato una settimana circa dopo il rivaso prima di annaffiare la ferox? Di solito si fa così per evitare i marciumi radicali ....
Io non lascerei il sottovaso, annaffi bene bene, lasci che l'acqua scorra via e poi rimetti la pianta nel sottovaso.....

oddio no che non ho aspettato 1 settimana prima di darle da bere!:eek:
nn avevo capito che dovevo aspettare 1 settimana anche x la ferox..:confused:
mhm...la ho invasata ieri e le ho dato da bere..
spero di nn aver fatto danni,cmq ora aspetto sicuro che si asciughi bene prima di dargliene ancora..

MA quindi la regola che vale sempre x qualunque pianta da rinvasare (oppure solo x le grasse??)
è di toglierla dalla torba,metterla all'aria x 1 settimana,rinvasarla e aspettare 1 settimana prima di darle acqua?questo si fa sempre??:astonishe

..sto davvero cercando di imparare tutto quello che c'è da sapere ma..non è facile..scusatemi..:(
 

roockie

Giardinauta
cmq ora aspetto sicuro che si asciughi bene prima di dargliene ancora..

MA quindi la regola che vale sempre x qualunque pianta da rinvasare (oppure solo x le grasse??)
è di toglierla dalla torba,metterla all'aria x 1 settimana,rinvasarla e aspettare 1 settimana prima di darle acqua?questo si fa sempre??:astonishe

..sto davvero cercando di imparare tutto quello che c'è da sapere ma..non è facile..scusatemi..:(


Si direi che ora è meglio aspettare, la "regola" vale sicuramente per tutte le piante grasse, direi che non vale per le altre; per quanto ne so, si travasano con il loro pane di terra senza toccare le radici (non sono una grande esperta di giardinaggio).

N.B. per le grasse si aspetta poi un'altra settimana prima di cominciarle ad esporre al sole.
 

majsan

Giardinauta
Si direi che ora è meglio aspettare, la "regola" vale sicuramente per tutte le piante grasse, direi che non vale per le altre; per quanto ne so, si travasano con il loro pane di terra senza toccare le radici (non sono una grande esperta di giardinaggio).

N.B. per le grasse si aspetta poi un'altra settimana prima di cominciarle ad esporre al sole.

ok!ti ringrazio proprio!:)

comincio a rimpolpare il mio vademecum sul giardinaggio...:hehe:
sono appena all'inizio ma vorrei sapere tutto:ros:
..fortuna che teoricamente le aloe sono MOLTO resistenti e hanno pazienza infinita con pivelle come me..:D
 
Alto