• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso melograno

massimo1952

Esperto in bonsai
così da una scheda di Crespi....."La frequenza ideale per effettuare il trapianto di questa specie è ogni due/tre anni. Se si effettua il rinvaso una settimana dopo che la pianta ha vegetato, l'albero non andrà incontro ad alcun rischio. Si scelgano preferibilmente vasi piuttosto profondi e provvisti di molti e ampi fori al fine di un buon drenaggio." Sostanzialmente mi trova daccordo , poco prima della ripresa vegetativa è il periodo migliore secondo me.
 

jiraya

Giardinauta
ma il rinvaso serve davvero alla pianta? :)
non è tanto il numero dei frutti che porta quanto lo stato del terreno (drena bene l'acqua? è un terreno 'sciolto'?) il parametro più corretto per definire di cosa abbisogna... in ogni caso concordo pienamente con Massimo ed Aurex: per il melograno alla ripresa vegetativa (personalmente non mi azzardo a rinvasarlo in autunno nemmeno con la mia serretta...); più o meno sarà verso la metà di marzo inizio aprile :)
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Rosa,
sul quando siamo tutti d'accordo sul fatto che conviene aspettare la primavera e quindi, come ti hanno detto Massimo e Aurelio, appena prima della ripresa vegetativa. Pero' Jiraya ha fatto un'ottima osservazione; non è detto che la pianta ne abbia realmente bisogno. Magari se posti qualche foto, ci si puo' fare meglio un'idea.
 

njnye

Florello Senior
Una domanda: quando i rami si spogliano e sono ben visibili tutti i piccoli ramettini, li potate oppure no? Lo scorso anno li avevo lasciati ma non tutti si sono riempiti...
 

alessiobio

Giardinauta
Il melograno è una brutta bestiolina... ne ho avuti un paio e mi sono stecchiti entrambi. Devo dire che io abito in una zona dove in inverno fa veramente tanto freddo e quest'essenza, bisogna pur ricordarselo, necessita di inverni miti. Per cui io alla fine mi sono rassegnato a non coltivarla.
Sulla potatura dei rami non toccherei nulla fino a primavera prossima; a quel punto mi accerterei di quelli realmente vivi e quelli che invece sono seccati, potando evidentemente questi ultimi. E' vero che il melograno ne produce un'infinità di rami e rametti, ma sono tutti estremamente fragili e soggetti a ritiri linfatici (soprattutto le varietà nane...)
 

aurex

Esperto di Bonsai
a volte sembra che si cade in contraddizione..chi dice si e chi dice no...in buona sostanza però siamo nel giusto sia io che Alessio...ossia...se poti ora che non ci sono le foglie per dare una aggiustata alla forma si può anche fare...se vuoi aspettare la primavera è cmq una buona soluzione ....l'esperienza di Alessio con il melograno è negativa ...la mia è positivissima...nel senso che rapresenta un'essenza per me molto facile da coltivare....però ovvio...Alessio vive a Parigi...io a Benevento...anche di questo bisogna tener conto..
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma io i miei melogranini li posso lasciare fuori o devo ripararli in qualche modo? non sono bonsai, sono piccole piantine di cui avevo già parlato qui sul forum, nate la primavera dell'anno scorso, hanno un anno e mezzo e sono alte una trentina di cm, e mi hannogià fatto tanti fiori e tanti fruttini!
 
Alto