• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help: Lithops

roockie

Giardinauta
Questi sono i miei piccolini:

dh3fqa.jpg


non so se dalla foto si vede ma sono pieni di grinze, specialmente quello + grande, li o rinvasati da un po' di tempo e dopo alcuni giorni ho dato loro l'acqua, al momento però non sapevo che prima del rinvaso è bene procedere al lavaggio delle radici, credevo che il terriccio, del vaso in cui me li avevano regalati andasse bene :( :( :( .
A questo punto non so cosa fare mi sentirei + tranquilla a rinvasarli nuovamente, ma ho paura che non sia il momento + adatto visto che se non sbaglio uno sta per fiorire:

dh3fyx.jpg


Voi cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ti consiglio di bagnare, puoi farlo fino a fine fioritura. Dopo sospendi completamente fino ad aprile o comunque fino al completamento della muta delle foglie. Falli svernare al freddo.
Per il rinvaso di emergenza aspettiamo krishna!
icon12.gif
 

roockie

Giardinauta
elebar ha scritto:
Io ti consiglio di bagnare, puoi farlo fino a fine fioritura.

Falli svernare al freddo.
Per il rinvaso di emergenza aspettiamo krishna!

anche se il terriccio è ancora umido?

Per freddo, intendi una serra fredda o proprio all'aperto :storto: da noi si va sotto zero!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
roockie ha scritto:
anche se il terriccio è ancora umido?
Ma quanto tempo è che li hai bagnati? :squint: I casi sono due: o li hai bagnati da poco, allora le grinze si devono ancora distendere (ci può volere qualche giorno), oppure hai usato un terriccio sbagliato perchè trattiene l'acqua troppo a lungo e nonostante questo la torba che ricopre le radici non riesce ad assorbire l'acqua. Se fosse così IO rinvaserei (lavaggio delle radici compreso) anche se probabilmente si perde la fioritura. Usa terriccio molto ben drenato, con molta sabbia.

roockie ha scritto:
Per freddo, intendi una serra fredda o proprio all'aperto :storto: da noi si va sotto zero!!!
Io li tengo in serretta fredda (dove si può tranquillamente andare sottozero, ma c'è meno umidità nell'aria rispetto a fuori).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allora può essere normale, sia la terra bagnata che le grinze. In qualche giorno dovrebbero sparire. :)
 
K

krishna

Guest
Io direi di non rinvasarli ancora, lasciali fiorire e poi mettili a riposo come ha detto Elena. Le grinze non devono preoccupare, possono anche rimanere ma comunque non bagnare se il terriccio è ancora umido.
Ciao!!
 
Alto