• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amanti LTHOPS a me..!!!

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..qualche giorno fa ho comprato un pò di piantine..:love:tra cui un pò di lithops..però ho un pò di dubbi...

LithopsB.jpg

1 - questo sta fiorendo...lo travaso subito o aspetto la fine della fioritura?

LithopsA.jpg

2 - questo l'ho comprato al supermercato..immagino che lo trattassero maluccio..ma la cosa strana è che ha una delle vecchie foglie ancora cicciottella come se non avesse finito la muta ma ha già fiorito :squint: :confused: come mi comporto? travaso con pulizia???

LithopsC.jpg

3 - Questi invece sembrano normali..pensavo di travasare, li posso mettere tutti insieme o è meglio separarli!??!visto che sembrano specie abbastanza diverse..

Pleiospilos.jpg

4 - e poi questo simpaticissimo Pleiospilos..che sta facendo la muta o cosa!?!?come lo devo trattare in generale??in internet non ci sono molte info..cmq devo aspettare che finisca quello che sta facendo o inizio il trasloco per il nuovo vasetto????

Per la terra ho fatto un intruglio per gli altri lithops che sembrano gradire..2/3 terra compo cactea 1/3 sabbia di fiume con 3 cm di argilla sul espansa fondo..!! uno sta facendo il fiore...:love:

accorrete numerosi....:froggie_r:froggie_r

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
belli i tuoi lithops!

io aspetterei a primavera a rinvasare il primo che sta fiorendo e poi tanto non lo devi più bagnare fino a primavera, ma prendi questo mio consiglio con le pinze aspettiamo altri pareri.
per gli altri lithops i miei consigli sono sicuri. Rinvasali, ma non separare le piantine che stanno nello stesso vasetto.
io essendo piante che temono i marciumi per i miei ho usato vasi di coccio profondi, poco più grandi del precedente.
come composta ho usato quella opposta alla tua, 2/3 sabbia e 1/3 di terra compo, ma tu vivendo in una regione più calda della mia, credo il tuo composto possa andare bene.
Per i lithops che, ripeto forse perchè è stato il mio problema da sempre, temono i marciumi, non userei argilla espansa, ma altri tipui di drenanti, sia sul fondo che mischiati in alta percentuale nel terreno se non sono gia contenuti.
Il secondo lithops è normale abbia la foglia esterna turgida, perchè nei supermercati, si punta più alla bellezza estetica, che a seguire il naturale ciclo delle piante. Non è un bel vedere una pianta con le foglie esterne secche, sembra segno di trascuratezza, anche se per i lithops non è cosi, ma molti non lo sanno.

non annaffiare più le tue piantine fino a primavera, quando avranno completato la muta.

piccola lithops

carlotta12

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli..
ma quindi dici di travasare tutti tranne il primo con pulizia radici??anche il Pleiospilos?
e quello maltrattato dall'esselunga se nella pulizia radici togliessi la foglia vecchia??

dove li metto??le mie possibilità sono svariate:
fuori riparato da pioggia con sole pomeriggio
fuori nella stessa posizione ma con tnt a coprire vaso
stanza senza riscaldamento dietro una finestra con vetro satinato
in casa in posizione luminosa(cmq temp MAI SUPERIORE A 20°)??

sono un pò in confusione..adoro i lithops ma è la prima volta che devo pensare a come farli svernare..aiutatemi vi prego!!!!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie dei consigli..
ma quindi dici di travasare tutti tranne il primo con pulizia radici??anche il Pleiospilos?
e quello maltrattato dall'esselunga se nella pulizia radici togliessi la foglia vecchia??

pulisci ma non togliere la foglia vecchia, seccherà da sola con il tempo.
Si rinvasa anche il Pleiospilos.

quando hai rinvasato, mi piacerebbe vedere una foto di come sono.

piccola lithops

carlotta12

Aspirante Giardinauta
come da richiesta di piccola lithops...ecco a voi i miei stupendi vasetti di lithops e co...

Pleiospilos-1.jpg

lithops1-1.jpg

lithopsmix2.jpg

e poi quello che avevo già con una sorpresina...

lithopsfiore1.jpg

non allarmatevi che ho fatto pulizia radici e interrato nello stesso giorno..ovviamente non ho annaffiato..e non lo farò fino a primavera..interro sempre subito perche il mio gatto adora giocare con i lithops ad asciugare come ho soperto la prima volta....

Alto