• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso limone e ulivo consigli

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!
Qualche giorno fà sono andato al vivaio che stà proprio difronte a casa mia perché devo travasare una pianta di limone e di ulivo che sono alte
1,5M il limone e 1M l'ulivo e mi ha chiesto la bellezza di 40 euro a pianta quindi 80 euro totale SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per spostare la pianta da un vaso all'altro.
Poi dovrei comprare 2 vasi 20 euro l'uno (in plastica) quindi 40 euro totale + 5 euro per l'argilla espansa ed infine 30 euro per 2 sacchi di terra.
Il totale è di circa 160 euro...quindi volevo capire se questo vivaio è un ladro o pure i prezzi sono conformi calcolando che abito a Roma???
Cioè mi costa più fare il travaso che la pianta stessa:mad::mad::mad:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e verrebbero a casa tua a farlo? oppure gli porti tu le piante?

i vasi dipende dalla dimensione

i sacchi di terra idem, anche se 15 euro a sacco mi pare non poco, dipende dal volume dei vasi da riempire, ci può anche stare, terriccio supertop

40 euro per il travaso.. se impiegano almeno 1 h a vaso

io voto ancora per il faidate

a che piano sei?

se il tutto è a casa tua in un palazzo... comincio a capire il perchè del prezzo

ma senza fare le pulci direi .. ellamiseria ma che prezzi!!!

Kimastar

Aspirante Giardinauta
e verrebbero a casa tua a farlo? oppure gli porti tu le piante?

i vasi dipende dalla dimensione

i sacchi di terra idem, anche se 15 euro a sacco mi pare non poco, dipende dal volume dei vasi da riempire, ci può anche stare, terriccio supertop

40 euro per il travaso.. se impiegano almeno 1 h a vaso

io voto ancora per il faidate

a che piano sei?

se il tutto è a casa tua in un palazzo... comincio a capire il perchè del prezzo

ma senza fare le pulci direi .. ellamiseria ma che prezzi!!!
Abito al primo piano e le piante si trovano già nel mio terrazzo e devono essere solo trapiantate.
Come ho scritto prima il vivavio stà di fronte a casa mia quindi lui dovrebbe solo attraversare la strada.
Il vaso e il terriccio lo posso portare io quindi lui dovrebbe solo fare il trapianto ed è per questo che 40 euro a
travaso mi pare un prezzo folle...se le cose stanno cosi a questo punto me lo faccio da solo...volevo farmelo fare
da uno del mestiere per non creare casini ma se devono rapinarmi anche no!!!

Kimastar

Aspirante Giardinauta
@Spulky Dato che a questo punto penso di farlo da me vorrei sapere quando faccio il travaso in un vaso più grande cosa devo fare con la zolla dell'albero di limone e dell'ulivo? ho letto da qualche parte che quando le radici si intrecciano alla fine la pianta rimane bloccata e questa cosa l'ho notata anche con la pianta di pomodoro che quando mi è morta ho sradicato la pianta e ho visto che era ancora nella sua zolla originaria pur avendolo messo in un vaso molto più grande...o pure dici che mi conviene metterlo a dimora cosi come è nel vaso più grande??
grazie mille.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Cambio in titolo in rinvaso limone e ulivo e vediamo i consigli degli altri giardinauti, non sono qualificata per rispondere, non so se sono essenze che si infastidiscono a toccare troppo le radici oppure no

Ultima modifica:

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Se qualcuno potesse spiegarmi cosa devo fare / prestare attenzione quando devo fare il rinvaso del limone e dell'ulivo grazie mille.

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Kimastar .
Puoi mettere qualche foto delle piante di limone e ulivo nelle condizioni attuali?
Perché devi fare il rinvaso? Da quanto tempo stanno in quei vasi? Qual è il diametro e l'altezza dei vasi attuali?

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Ciao @Kimastar .
Puoi mettere qualche foto delle piante di limone e ulivo nelle condizioni attuali?
Perché devi fare il rinvaso? Da quanto tempo stanno in quei vasi? Qual è il diametro e l'altezza dei vasi attuali?
Ciao!!!
Allora innanzi tutto era una pianta di arancio e non di limone...mi ero confuso con l'altra pianta...
La pianta di arancio l'ho comprata a metà giugno e il vivaista mi ha detto che il periodo migliore per travasarla era settembre perché altrimenti
con il caldo la pianta avrebbe sofferto troppo...stesso discorso per l'ulivo.
Di seguito ti metto alcune foto cmq l'arancio l'ho misurato ora ed è alto un metro e 30, mentre l'ulivo un metro circa.

ARANCIO:
IMG_20230830_142556.jpg
IMG_20230830_142632.jpg
IMG_20230830_142706.jpg

ULIVO:
IMG_20230830_142425.jpg
IMG_20230830_142455.jpg
IMG_20230830_142648.jpg

Questo è tutto.
Avevo intenzione di mettere l'arancio su un vaso da 50L mentre l'ulivo su un vaso più piccolo ma non saprei quanto...magari da 20L? 30L?
Ti dico subito che il vaso in cui li travaserò sarà quello definitivo perché non mi va di travasare ogni anno anche per non far soffrire le piante.

- Sapresti dirmi il terriccio TOP per entrambe le piante?
- Prima di travasare devo concimare la terra?
- Devo cercare di "sciogliere" le radici intrecciate quando travaso o pure lo metto cosi come è?
- Prima di travasare quanti cm di argilla espansa ci devo mettere?

Grazie infinite per l'aiuto che mi darai^^

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Kimastar .
Se quelle che vedo in superficie sono delle radici credo che gli alberi siano effettivamente da rinvasare.
Comunque per esserne sicuro fai questa prova. A terra asciutta solleva il vaso e batti con il pugno sul bordo superiore della vaso, con colpetti verso il basso. Il vaso si sfilerà e vedrai bene il pane di terra. A questo punto osserva le radici: se l'apparato radicale è molto fitto e le radici corrono lungo il perimetro del pane di terra l'albero deve essere sicuramente rinvasato. Considera però che il periodo migliore per rinvasare gli agrumi è in primavera, a gelate terminate.

Nel caso in cui dovessi rinvasarlo per gli agrumi è molto meglio procedere per gradi con il volume del vaso. Ora hai un vaso con diametro 26cm. Ti consiglio di passare ad un 30cm di diametro, non oltre, mantenendo la stessa altezza o poco più. Se le radici, come sembra dalle fotografie, sono già in superficie è meglio aggiungere un po' di terra quando rinvaserai al fine di coprirle.
Sempre in merito agli agrumi puoi prendere terriccio Compo per agrumi, magari mescolandolo a terra di campo e un po' di sabbia. Potresti fare circa 50% terriccio, 30-35% terra di campo e 20-15% sabbia a seconda di quanto la terra di campo sia argillosa.
Se l'apparato radicale non è eccessivamente fitto sgretola un po' di terra attorno alle radici prima di rinvasare, evitando di romperle. Se vedi radici marce o secche tagliale. Non farei una concimazione subito, ma dopo un paio di settimane dal rinvaso, utilizzando lupini macinati. Dopo aver rinvasato dai abbondante acqua, fino a farla uscire copiosamente dai fori di scolo per qualche secondo. Evita ovviamente il sottovaso e verifica sempre che i fori di scolo del vaso siano liberi.

Per l'ulivo puoi procedere al rinvaso poco prima dell'autunno, considerando che potrai rinvasarlo in un vaso definitivo se preferirai.

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Ciao @Kimastar .
Se quelle che vedo in superficie sono delle radici credo che gli alberi siano effettivamente da rinvasare.
Comunque per esserne sicuro fai questa prova. A terra asciutta solleva il vaso e batti con il pugno sul bordo superiore della vaso, con colpetti verso il basso. Il vaso si sfilerà e vedrai bene il pane di terra. A questo punto osserva le radici: se l'apparato radicale è molto fitto e le radici corrono lungo il perimetro del pane di terra l'albero deve essere sicuramente rinvasato. Considera però che il periodo migliore per rinvasare gli agrumi è in primavera, a gelate terminate.

Nel caso in cui dovessi rinvasarlo per gli agrumi è molto meglio procedere per gradi con il volume del vaso. Ora hai un vaso con diametro 26cm. Ti consiglio di passare ad un 30cm di diametro, non oltre, mantenendo la stessa altezza o poco più. Se le radici, come sembra dalle fotografie, sono già in superficie è meglio aggiungere un po' di terra quando rinvaserai al fine di coprirle.
Sempre in merito agli agrumi puoi prendere terriccio Compo per agrumi, magari mescolandolo a terra di campo e un po' di sabbia. Potresti fare circa 50% terriccio, 30-35% terra di campo e 20-15% sabbia a seconda di quanto la terra di campo sia argillosa.
Se l'apparato radicale non è eccessivamente fitto sgretola un po' di terra attorno alle radici prima di rinvasare, evitando di romperle. Se vedi radici marce o secche tagliale. Non farei una concimazione subito, ma dopo un paio di settimane dal rinvaso, utilizzando lupini macinati. Dopo aver rinvasato dai abbondante acqua, fino a farla uscire copiosamente dai fori di scolo per qualche secondo. Evita ovviamente il sottovaso e verifica sempre che i fori di scolo del vaso siano liberi.

Per l'ulivo puoi procedere al rinvaso poco prima dell'autunno, considerando che potrai rinvasarlo in un vaso definitivo se preferirai.
Grazie mille per la tua risposta!
- Come mai l'arancio non posso metterlo direttamente nel vaso definitivo ma invece devo procedere per gradi?
- Quindi mi conviene lasciare l'arancio così com'è e fare il rinvaso in primavera?
- Quanto deve essere grande il vaso definitivo per l'ulivo?
- Per l'ulivo quale terriccio serve?
grazie infinite!!!

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
Per gli agrumi è sempre meglio passare per gradi da un vaso al successivo perché tendono a sviluppare molto l'apparato radicale a scapito di quello aereo.
Praticamente rischieresti di avere un albero che per un paio di anni fa quasi zero vegetazione e niente agrumi.
Il mio consiglio è quello di aspettare la primavera per rinvasarlo.

Per l'ulivo puoi prendere il vaso che preferisci e farlo crescere lì dentro. Non necessita di un terriccio particolare, ma comunque è bene mescolare terriccio con della terra di campo aggiungendo della sabbia nel caso in cui la terra di campo sia molto argillosa.

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Per gli agrumi è sempre meglio passare per gradi da un vaso al successivo perché tendono a sviluppare molto l'apparato radicale a scapito di quello aereo.
Praticamente rischieresti di avere un albero che per un paio di anni fa quasi zero vegetazione e niente agrumi.
Il mio consiglio è quello di aspettare la primavera per rinvasarlo.

Per l'ulivo puoi prendere il vaso che preferisci e farlo crescere lì dentro. Non necessita di un terriccio particolare, ma comunque è bene mescolare terriccio con della terra di campo aggiungendo della sabbia nel caso in cui la terra di campo sia molto argillosa.
Perfetto grazie mille!!!
Allora facciamo che aspetterò la primavera per il rinvaso dell'arancio e dell'ulivo.
Comunque l'arancio ha già 10 arance anche se sono ancora verdi.

Alto