• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Kentia: quale terriccio?

c_marino

Aspirante Giardinauta
Il titolo si spiega da solo: devo rinvasare la Kentia (il vasetto di plastica in cui si trova da quando l'ho comprata è diventato ridicolo, e la pianta tende a cadere e a seccarsi).

Qualcuno dice di usare normale terriccio da giardino, ben drenato. Altri scrivono di usare invece una miscela piu "pesante" (terriccio + torba e sabbia, ecc).

Siccome le palme sono già tutte piuttosto sensibili ai rinvasi... mi chiedevo, quale tipo di terriccio posso SICURAMENTE usare per la mia Kentia, che già ha problemi di adattamento?

E devo usare sempre il solito strato di argilla espansa in fondo al vaso?

Grazie! :)
 

letizia66

Florello
Ciao c marino per quel poco che ne so e che ho appreso qui nel forum questo non e' il periodo piu' adatto per il rinvaso della kentia a meno che non abbia le radici che fuoriescono dal vaso, se e' cosi pero' meglio cambiarlo con un vaso appena piu' grande ,magari di coccio per evitare che caschi con facilita' :eek:k07: , facendo uno strato di argilla sul fondo e usando terriccio di buona qualita' misto a sabbia di fiume .
Io seguendo i consigli che mi hanno dato ho messo il vaso in un portavaso molto piu' grande con dell'argilla espansa che tengo umida facendo pero' attenzione a non farlo toccare dall'acqua.
Sicuramente arriveranno i consigli dei piu' esperti, intanto se cerchi nel forum troverai piu' di una discussione riguardante la coltivazione della kentia e posso dirti che e' seguendo le loro indicazioni che vedo la mia stare benissimo :hands13: , mi sta regalando una nuova foglia:froggie_r .

:Saluto: letizia
 

c_marino

Aspirante Giardinauta
letizia66 ha scritto:
Ciao c marino per quel poco che ne so e che ho appreso qui nel forum questo non e' il periodo piu' adatto per il rinvaso della kentia a meno che non abbia le radici che fuoriescono dal vaso, se e' cosi pero' meglio cambiarlo con un vaso appena piu' grande ,magari di coccio per evitare che caschi con facilita' :eek:k07: , facendo uno strato di argilla sul fondo e usando terriccio di buona qualita' misto a sabbia di fiume .
Io seguendo i consigli che mi hanno dato ho messo il vaso in un portavaso molto piu' grande con dell'argilla espansa che tengo umida facendo pero' attenzione a non farlo toccare dall'acqua.
Sicuramente arriveranno i consigli dei piu' esperti, intanto se cerchi nel forum troverai piu' di una discussione riguardante la coltivazione della kentia e posso dirti che e' seguendo le loro indicazioni che vedo la mia stare benissimo :hands13: , mi sta regalando una nuova foglia:froggie_r .

:Saluto: letizia

grazie.....!
allora aspetto ancora un pochino......! Quale sarebbe il periodo più idoneo? Non vedo ancora radici che escono da quel microvasetto di plastica....ma a occhio mi pare DAVVERO piccolo!!!Forse è per questo che è da parecchio che non caccia nuove foglie.

Quindi dici che devo prendere un grosso sottovaso, riempirlo di argilla espansa, e poggiarci SOPRA il vaso con la Kentia? quindi quando innaffio la kentia devo anche riempire il sottovaso d'acqua, senza che arrivi al vaso?

Grazie...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
c_marino ha scritto:
...Quale sarebbe il periodo più idoneo?
All'incirca Marzo, allaripresa vegetativa.

c_marino ha scritto:
Non vedo ancora radici che escono da quel microvasetto di plastica....ma a occhio mi pare DAVVERO piccolo!!!Forse è per questo che è da parecchio che non caccia nuove foglie.
Il vaso DEVE essere abbastanza piccolo. Hai mai concimato?

c_marino ha scritto:
Quindi dici che devo prendere un grosso sottovaso, riempirlo di argilla espansa, e poggiarci SOPRA il vaso con la Kentia?
Si.

c_marino ha scritto:
quindi quando innaffio la kentia devo anche riempire il sottovaso d'acqua, senza che arrivi al vaso?
Si.
 
Alto