• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio per banano da appartamento ?

ubris

Aspirante Giardinauta
vorrei rinvasare i due banani che ho a casa perché il terreno ormai deve aver perso molta sabbia, perché è diventato pesante drena meno ed è sceso di livello rispetto al vaso, volevo sapere cosa usare, a casa ho argilla espansa, terriccio per piante grasse e per piante da fiori, ma forse dovrei metterci della sabbia al posto dei sassolini di argilla, grazie in anticipo dei consigli !
 

Icchy92

Guru Giardinauta
L'argilla espansa può andare bene per fare uno strato sul fondo, il resto del terriccio puoi miscelarlo ad un po' di sabbia invece. Metti un tessuto sul fondo in modo che non esca nulla dai buchi.
 

ubris

Aspirante Giardinauta
perfetto grazie mille andrò a prendere un pacco di sabbia in vivaio, meglio il terriccio più ricco per piante grasse o quello per piante fiorite ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terriccio per piante grasse, rispetto a quello per piante fiorite è più ricco...ma solo di inerti.
Poi, visto quanto te lo fanno pagare, rende più ricchi i venditori.
Per tutto il resto è più povero.

Io userei il terriccio per piante grasse addizionato di una buona quantità di sabbia grossolana.
La sabbia non deve essere fine altrimenti, asciugando, fa' diventare duro il terreno.

Se invece vuoi usare l'altro terriccio aggiungi più sabbia (rispetto a quanta ne useresti con il terriccio per cactacee) e qualche manciata di inerti (pomice, lapillo, ghiaia, etc.)

Ste
 

ubris

Aspirante Giardinauta
perfetto grazie mille tutto chiaro, per la grandezza del vaso invece si può usare vasi anche 10 15cm più grandi visto che i banani in appartamento sono cresciuti molto in fretta ? o non bisogna esagerare come per altre piante che devono sempre essere un pò strette nel vaso ? grazie ancora !
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che non vogliono vasi grossi.
Il problema del vaso grande è la gestione delle annaffiature.
Tanta terra umida e vuota ci mette molto ad asciugare.
Poca terra, piena di radici che la occupano quasi tutta, asciuga molto più in fretta.

Ste
 

ubris

Aspirante Giardinauta
ah cco questa cosa dela quantità di terra e radici non l avevo mai considerata perfetto dubbio risolto allora, ovviamente nei migliori vivai mi vendono vasi 10 anche 20 cm più grandi dicendomi che sono perfetti, qualsiasi pianta debba metterci, per la strelitzia reginae in vaso da 30 volevano darmene uno da 45 e farmi usare lo stesso terriccio che mi avevano dato per le piante grasse, cosi' mi è venuto più di un dubbio e col tempo ho smesso di fidarmi.

In linea generale quanto più grande si prende il vaso per rinvasare circa ? senza considerare piante particolari che vogliono vasi più stretti o che vogliono più spazio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come regola generale un vaso deve essere un paio di misure superiore al precedente (questo a parità di forma).
Se invece si cambia forma del vaso allora le cose sono diverse.
Ad esempio un vaso quadrato di 30 cm di lato e molto più grande di uno rotondo di 30 cm di diametro (equivale quasi ad uno da 35 cm).
Basta calcolarne il volume.

Per il terreno, tenendo conto che la pianta (strelitzia) odia i ristagni, potrebbe anche andare bene il terriccio pronto per cactacee in quanto è terriccio universale con l'aggiunta di sabbia ed inerti.
Il fatto è che, nel tuo caso, per riempire il vaso te ne serve parecchio e costa caro.
Tanto vale che ti fai la miscela da solo (con terriccio di buona qualità, sabbia grossolana ed inerti).

Mi raccomando di mettere un bello strato di drenante sul fondo del vaso (cocci rotti, ghiaia spaccata etc.)

Ste
 

ubris

Aspirante Giardinauta
si si sul fondo metto un coccio o due sul buco perchè non si tappi e argilla espansa ! grazie stasera li rinvaso entrambi ciao !
 
Alto