• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso keiki

marco837

Florello Senior
è sempre difficile capire quale sia il momento giusto per rinvasare un keiki...
La cosa migliore è lasciarli sulla pianta madre il più a lungo possibile per fare in modo che la nuova pianta diventi bella forte.
Con alcuni keiki ho aspettato molto prima di staccarli, ma alla fine avevano le radici così lunghe che facevo fatica a farle stare in un vaso...
quindi bagnavo bene le radici, e con un movimento lento e delicato ruotavo il vaso e cercavo di far avvolgere le radici sul fondo del vaso in modo che la pianta potesse starci comodamente...
La paura di far danni però è sempre grande...
a volte i keiki fanno poche radici ma molto lunghe, e spezzare una radice lunghissima a volte vuol dire togliere alla pianta una buona percentuale dell'apparato radicale.
Da qui l'idea...
avendo del fil de ferro plastificato da vendere (ho comprato una bobina per preter fare un po di sostegni a fiori e foglie in modo da poter adattare il supporto più di quanto potrei fare con i semplici bastoncini in lego)ho fatto una specie di opera d'arte moderna :)

La pianta in questione è un Equestris
Lascio parlare le foto...

(scusate se non sono chiarissime, ma non ho buona luce in stanza la sera)

Questo è uno dei tanti keiki che crescono sugli steli della pianta

IMG_1386.jpg


E questo è uno dei tanti keiki che pur essendo stato rinvasato continua a crescere sulla pianta madre (in tutti i sensi)

IMG_1391.jpg


Da questa foto si vede meglio l'insieme :)

IMG_1395.jpg


Altro profilo

IMG_1398.jpg


E vista da sopra...

IMG_1403.jpg


Chissà se n questo modo il keiki crescerà meglio e più velocemente rispetto all'altro che non ho messo in vaso.
I 2 keiki sono di uguale grandezza. In questo modo riesco ad avere un responso di questa prova un po empirica

IMG_1406.jpg


Qualcuno ci ha gia provato?

Se qualcuno ha voglia di sperimentare sarebbe carino vedere altri esperimenti analoghi :)
 

desi655

Florello
Bhè quando mi dicevi della tua idea non credevo che l'avresti messa in atto....

Complimenti per l'ingegno!!!
 
M

mark96

Guest
bellissima idea :hands13: ma quanti bei keiki che ha la tua phal.....le mie non mi hanno mai fatto un keiki quindi non posso provarci :(
 

marco837

Florello Senior
Grazie mille a tutti!

in ogni caso per quanto riguarda i keiki, le Phal botaniche in genere sono molto propense a farne (al contrario della maggior parte degli ibridi)
L'Equestris in particolare è una macchina per fare fiori e keiki!
 
M

mark96

Guest
Grazie mille a tutti!

in ogni caso per quanto riguarda i keiki, le Phal botaniche in genere sono molto propense a farne (al contrario della maggior parte degli ibridi)
L'Equestris in particolare è una macchina per fare fiori e keiki!
vedrò se la trovo da riboni:)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ingeniosissimo...

..tienici aggiornati sugli sviluppi...

..e ancora complimentini!!!!!!

..io l'ho sempre detto che sei un genio:eek:k07:
 
Alto