• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso gardenia

B

Bonzoman

Guest
prima di tutto: salve a tutti ragazzi!!! sono nuovo qui :ros: ed è davvero un bellissimo sito!
Ho subito un quesito per voi: devo effettuare un rinvaso sulla mia bonzo-gardenia, ma non so se posso pulire il pane radicale, o se devo lasciarlo così perché magari questa essenzia vive in simbiosi con dei batteri...
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Bonzoman:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

ciaseta

Florello Senior
ciao! :Saluto:

di solito non si pulisce il pane radicale, meglio non toccare, a meno che non ci siano dubbi di malessere alle radici, o queste non siano troppo intorcolate fra loro.
nell'ultimo caso si cerca di districarle verso l'esterno il più delicatamente possibile.

vuole terriccio acido, magari con un pò di sabbia per rendere più sciolto il substrato... :)
 
B

Bonzoman

Guest
grazie per il benvenuto ragazze :love_4: provvedo subito per quanto riguarda il profilo cocci :eek:k07:
Non appena il terriccio sarà abbastanza asciutto da permettermi di procedere col rinvaso deciderò se pulire o no il pane in base alla situazione in cui lo troverò. Se le radici non saranno troppo incasinate magari ci provo pian piano, altrimenti laascio tutto com'è :)
Sapete dirmi se si possono aggiungere degli elementi organici per render eun terriccio acido? qualcosa magari di fatto in casa :food:
 
L

lets65

Guest
Bonzoman ha scritto:
grazie per il benvenuto ragazze :love_4: provvedo subito per quanto riguarda il profilo cocci :eek:k07:
Non appena il terriccio sarà abbastanza asciutto da permettermi di procedere col rinvaso deciderò se pulire o no il pane in base alla situazione in cui lo troverò. Se le radici non saranno troppo incasinate magari ci provo pian piano, altrimenti laascio tutto com'è :)
Sapete dirmi se si possono aggiungere degli elementi organici per render eun terriccio acido? qualcosa magari di fatto in casa :food:
si puoi metterci un pò di sugo di pomodoro:D ,nooooo,anche qui:D :eek:k07:
 
B

Bonzoman

Guest
lets65 ha scritto:
si puoi metterci un pò di sugo di pomodoro:D ,nooooo,anche qui:D :eek:k07:
aahahahahahahah!!!! :D ciao capoccioneeeeeeeee!!! :froggie_r mi hai sgamato eh?! :lingua:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sob !!!!!!!
ciao......... e anche qui ???

la tua gardenia friggila con le patatine !!!!!!!!
 
B

Bonzoman

Guest
francobet ha scritto:
sob !!!!!!!
ciao......... e anche qui ???

la tua gardenia friggila con le patatine !!!!!!!!
cat: a ki friggila la tua gardenia?! :mad: :burningma :)D )
 
Alto