• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso ficus gingseng

michired

Aspirante Giardinauta
Mi è stato regalato un ficus ginseng ma il vaso è crepato,qual'è il periodo migliore per un rinvaso? Il piccolo è in ottima salute. grazie anticipate
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il periodo migliore per il rinvaso è sicuramente la primavera, ma nel tuo caso, se tu trovassi un vaso delle stesse dimensioni oppure leggermente più grandi, potresti eseguirlo anche subito, limitandoti a spostare la pianta con tutto il pane radicale nel nuovo vaso, magari aggiungendo un po' di akadama sul fondo e del terriccio sui lati se il vaso è più grande.
La cosa da evitare è di disturbare le radici, o perlomeno è meglio farlo il meno possibile.
Se il vaso è condannato o se la pianta non è legata al vaso, l'asportazione dovrebbe essere indolore se eseguta con la terra asciutta ed indurita.

Se però potrai aspettare un po' potresti anche eseguire un rinvaso totale, che di solito coi ginseng (a basso costo) è indispensabile a causa del fatto che è a basso costo anche il terriccio, quindi spesso causa di malesseri: meglio cambiarlo.
Ciao
 

michired

Aspirante Giardinauta
Visto che il vaso è solo crepato e regge ancora abbastanza bene aspetterò l'arrivo della primavera cosi da effettuare un rinvaso doc. grazie per i consigli.ciao
 
Alto