• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso e potatura

Sstellina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
sono sempre io...
la sstellina che cerca consigli per nn far morire le sue roselline..riuscirà nell'intento??
allora..avrei da kiedervi una cosa:
ho delle roselline rosse in un vaso che devo rinvasare. il problema è ke alcune sono "sfiorite" (si dice così?)...che faccio?le devo potare?o le lascio seccare cosi??
uffi..nn so che fare!
graaaaaaaaaaaaaaazie!
:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
La tecnica è la medesima indipendentemente dalla dimensione, sforbicia il secco ripulisci, tagliendo sulla punta i getti ciechi, qualli che non fioriranno più, così stimoli l'emissione di nuove gemme.
 

Sstellina

Aspirante Giardinauta
per NIKONVLAD

Ciao Nikonvlad...volevo dirti che purtroppo nn riesco a mettere una foto delle mie rose...la qualità delle mie foto nn è molto buona!:storto:
come mai volevi vederle?chiedimi pure cosa ti interessa sapere..cercherò di spiegarmi al meglio..sperando di riuscirci!:confuso:
grazie..
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
volevo vedere una foto per capire lo stato di salute del rosaio. Così come ha scritto gianfra si dovrebbe eliminare il secco, i rami esili, gelati, rovinati, malati o che sono troppo interni.
Con il rinvaso la pianta subisce uno stress e potandola-allegerendola opportunamente è possibile farla riprendere prima. Dalla foto si potrebbe capire anche se la rosa è piccola o grande e si potrebbe consigliare di conseguenza un vaso di dimensioni adeguate.
Se le roselline sono troppo piccole allora una vera e propria potatura potrebbe essere controproducente...... se non riesci a postare foto cerca nella sezione "parliamo di tutto un po", ci sono diversi post su come mettere una foto.
Io utilizzo http://imageshack.us/, dopo l'upload copio il link "direct link to image" e nel messaggio metto
 

gianfra

Guru Giardinauta
per postare le foto, creati un album su photobucket, salva le foto in formato 800x600 , quando vuoi allegare una foto al post, riclicchi photob , vai sul tuo album o sub album cclicchi l'iimmagine se la vuoi ingrandire poi vai su IMG code ci clicchi sopra ed appare la scritta copied, a questo punto per sicurezza io clicco copia su modifica sulla barra degli strumenti, quindi ritorno sul post che nel frattempo avevo aperto e incollo l'immagine
semplice no?? non ti spaventare, ci ho messo un'anno per capirlo.
 

Sstellina

Aspirante Giardinauta
okkkkkkkkkkkkkkkkkkkk.......
ci provo! anche se devo anche impegnarmici un bel po!
spero di riuscire!!!!!
 
Alto