• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso e potatura Zelkova

Andrea84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dato che ora e giunto il momento di rinvasare il mio Zelkova ed essendo alle prime armi vorrei semplicemente avere due chiarimenti...
Il rinvaso va' fatto in un determinato momento della giornata o e indifferente?
Per quanto riguarda la potatura la devo fare anche se non ha perso le foglie?

Grazie mille in anticipo.
Andrea
 

michired

Aspirante Giardinauta
Non so se esista un momento della giornata particolarmente indicato per effettuare il rinvaso ma personalmente preferisco lavorare sulle piante di mattina quando le temperature non sono troppo alte (anche se in questo periodo non è che faccia ancora proprio caldo).Per la potatura il periodo migliore è quello durante il quale la pianta è in riposo vegetativo.Se lo fai quando la pianta è in ripresa vegetativa (quindi con circolazione linfatica forte) potrebbero crearsi grossi calli cicatriziali mentre per i rametti più sottili non ci sono problemi.Poi quando più avanti la pianta avrà messo tutte le foglie potrai procedere con l'eliminazione di tutti quei rami che impediscono il passaggio della luce verso i rami più interni e dovrai anche tenere a bada le nuove crescite che come vedrai saranno molto rigogliose.Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Il momento della giornata in cui eseguire il rinvaso è indifferente. Per eccedere nella prudenza, ad una persona particolarmente lenta consiglierei di non farlo sotto il sole, evitando le ore più calde dei giorni più caldi dei mesi più caldi.
In genere però i rinvasi di routine non si eseguono in quelle condizioni.
In genere la zelcova (o zelkova) in questo periodo (adatto al rinvaso) è spoglia; se la tua non lo è credo sia perché l'hai da poco acquistata ed ha trascorso l'inverno in serra (più o meno fredda).
In questo caso sarà un po' scombussolata per l'intero prossimo anno ed io sarei prudente nel lavorarci su.

Se vuoi eseguire il rinvaso è senz'altro perché ritieni che il terriccio sia di scarsa qualità oppure perché nel vaso ci sono più radici che terra, quindi sei costretto a farlo. Il periodo sarebbe quello giusto, ma è la pianta a non essere nel momento giusto. Tuttavia è meglio non perdere tempo se le cose stanno così. Diciamo che reagirà meno bene di come avrebbe potuto, ma niente di cui preoccuparsi.

Per la potatura invece io aspetterei fino a quando la tua pianta si rimette in fase col ciclo stagionale, quindi esattamente fra un anno.
E' un po' tanto è vero e forse potresti fare tutto quanto subito, ma te lo sconsiglio perché nonostante tu abbia tra le mani una pinata robusta, non credo che sia il caso di metterla alla prova, visto che avrebbe contro di se la somma di tre fattori negativi:

  1. la vegetazione nel periodo invernale
  2. il rinvaso (che è uno stress anche se eseguito nel periodo più adatto)
  3. la potatura.
Questi ....consigli si basano su mie ipotesi dei motivi che ti spingono a rinvasare e potare, ipotesi perché da quanto hai scritto i motivi non li hai espressi.

Ciao
 

Andrea84

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie.....

Il motivo del rinvaso e perche il terriccio e cemento e le radici escono dalla parte superiore del vaso (avevo gia scritto su questo forum e mi avevano consigliato il rinvaso in questo periodo).

Per quanto riguarda la potatura lascio stare e provvedero al prossimo inverno....

Grazie ancora....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se non è indispensabile potare subito, credo che sia meglio attendere il prossimo anno.
Naturalmente la cosa non è assoluta, cioè devi essere tu a dosare numero ed intensità degli interventi, tenendolo il più basso possibile per quest'anno.
Ciao
 
Alto