• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso e panetto di radici

TropicALE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho una domanda sul rinvaso delle piante aromatiche.
Se non ho la possibilità di cambiare dimensione al vaso, posso eliminare le radici del panetto per aggiungere altra terra o faccio danno?
Ovviamente non toglierei tutte le radici, solo quelle più esterne.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
di che pianta si tratta? Si può fare se l'aromatica in questione è una pianta legnosa, se invece è una pianta erbacea
conviene suddividere il cespo in due o tre cespi più piccoli ma senza accorciare le radici esterne che sono quelle dalle quali la pianta trae il nutrimento.
 

TropicALE

Aspirante Giardinauta
A casa ho la salvia, menta, maggiorana e santoreggia.
La salvia non so se cambiarla, ho letto che dopo 3/4 anni diventa poco produttiva.
A me piace perché è cresciuta molto, sembra quasi un bonsai, però non posso cambiarle il vaso e la terra è vecchia.
Idem per le altre.
Forse la menta è l'unica a cui posso sfoltire per bene le radici essendo infestante.

Quando tolgo le piante dal vaso trovo il classico feltro di radici che ha occupato tutto il vaso.
Se non le elimino, altra terra non ci va.
 

frabiond

Giardinauta
Secondo me lo puoi fare per tutt le piante che hai citato..il fatto che abbiano riempito interamente i vasi mi fa pensare che siano piante ben fortificate.
 
Alto