• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso e consigli.

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti.
La seconda settimana di Febbraio mi è stata regalata un’orchidea.
Partiamo dal fatto che non ho mai avuto fortuna con le orchidee. Anzi.
Io la vedo abbastanza bene qualcuno mi ha detto di approfittare del periodo per il rinvaso. Onestamente non so se sia necessareo ma chiedo a voi per consiglio.

La pianta è poggiata a terra a circa 3 mt dalla finestra, e prende luce tutto il giorno fino al tramonto.
Ovvio che mi piacerebbe vederla rifiorire e tutto. Ma resto realista e mi piacerebbe tenerla viva
Mi fu consigliato di tagliare dopo il terzo nodo lo stelo dei fiori caduti. E di innaffiarla una volta settimana per immersione con concime per orchideaa.

Queste sono le uniche cose che faccio.
Grazie in anticipo dei consigli.

dd04137bf4e66914c2b6cc8ae2fd897e.jpg

3dbad22a15a3e5b7ca47b17fbf584e4e.jpg

a7bf938fe025c6a842a63ad93e38cb4c.jpg

ec809cd12b4a3b81d82d7f9b20aa56ef.jpg

27944b20069899db8c6587e59f31620b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

miki00

Giardinauta Senior
Se la tieni a 3 metri da una finestra non rifiorirà mai, già un metro e troppo lontano se c'è anche una tenda. Le annaffiature non si fanno ogni tot giorni, ma quando la pianta ne ha bisogno. Te ne accorgi perché le radici all'interno del vaso divenatano argentee e il vaso lo senti che é leggero. Il concime non va dato ad ogni annaffiatura, ma ogni 3/4 a dosi ridotte sennò bruci le radici.
Se devi rinvasare, svasa la pianta pulisci le radici, taglia quelle marce e secche (te ne accorgi al tatto perché non sono sode) e rinvasa nello stesso vaso pulito con nuova corteggia di pezzatura media.
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Diciamo che il mio obiettivo come detto sopra prima del rifiorire era tenerla viva questo inverno. E avevo timore che prendesse troppe correnti d’aria vicino la finestra. Che comunque non ha tende.
Ma come dicevo prima non sono molto esperto con le orchidee quindi ti ringrazio. Anzi ti allego altre due foto che potrebbero essere le uniche alternative più vicine alla finestra.

Ho seguito i suggerimenti che mi ha dato un vivaio, e alcuni letti qui.
Il concime che metto è liquido, la metà di un cucchiaino in due litri di acqua. Pensi possa essere cosi invadente? Perchè nel consiglio di utilizzo c’è scritto in questo periodo almeno una volta a settimana. Sai giusto per capire. Li c’è scritta una cosa tu mi dici che la brucio. Giusto per capire!
Idem sull’innaffiatura... in maniera generale mi ha detto che una volta a settimana di questo periodo.


Comunque ecco le foto di dove potrei spostarla quel tavolo è tipo a un metro ma un po piû nascosto. Nella seconda foto lo poggerei su quel mobile a sinistra.
Grazie ancora della risposta
f4c188b18c3c50f072db3a4d0df64a40.jpg





04ce254f33d3ba0c750295603d56a3e2.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

miki00

Giardinauta Senior
Dalla foto si vede chiaramente che le radici hanno sofferto un accumoli di sali. Le indicazione del concime sono molto generiche, dipendono anche dal tipo di orchidea da annaffiare (alcune infatti necessitano di maggiori concimazioni) e dal tipo di acqua utilizzata. Se parti da un acqua dell'acquedotto già molto dura e ricca di sali anche senza concime a lungo andare rovineresti le radici. Quando si concima inoltre si bagnano prima le radici con sola acqua e poi con il concime diluito in acqua.
Per le annaffiature non esiste una scadenza fissa si osservano le esigenze della pianta: io in estate arrivo ad annaffiare ogni due giorni ed in inverno ogni due settimane.
Che esposizione ha la finestra?
 
Ultima modifica:

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ah vedi. Grazie mille.
Io avevo paura di esagerare e che si facessero le foglie gialle.


Guarda io ho sempre innaffiato con acqua del rubinetto filtrata in una di quelle brocche Brita (niente di che )
Adesso invece lascio dell’acqua del rubinetto per 4/5 giorni in bottigli.
E poi la utilizzo.
Il terrazzo affaccia a sud-ovest io sono in periferia a Roma. Ha luce anche adesso e poi il sole tramonta di fronte.

Ma poi a questo punto che tipo di concime mi consiglieresti?

Per il rinvaso in realtà io chiedevo hn consiglio. Secondo te è devo farlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, ora che non ha più fiori e data la bella stagione, come ti hanno già detto è possibile rinvasarla se il bark ti sembra ormai degradato, se ci sono molte radici nel vaso e vuoi togliere l'eventuale gabbietta di torba interna(assorbe e trattiene molta acqua rispetto al bark).
Vedi il faq per come fare, ma per eventuali chiarimenti sul da farsi chiedi pure.
Ti consiglio, se puoi, di avvicinarla il più possibile alla fonte luminosa max entro 1 mt di distanza, perché oltre per le piante è buio ciò che per noi è comunque luminoso.
Per le innaffiature solo quando le radici sono diventate argentate, non con una cadenza precisa.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Si allora credo che forse ora mi è un po più chiaro.
Credo che mi conviene a questo punto rinvasarla cosí da controllare le radici. Perchè alcune sembrano di colore marrone e altre non le vedo. Il bark devo comprarlo separato? O posso comprare anche sacchetti specifici per orchidee?
Ne ho visto uno della Fito allego foto del contenuto. Che in caso già lo ho.

Per quanto riguarda la posizione l ho messa a meno di un metro cosí almeno sta più vicina.

Ho avuto anche un’idea a questo punto. Avendo una finestra a quattro ante di cui le due esterne non le apro mai, potrei per questo periodo secondo voi poggiarla sotto la finestra?

Ecco la foto:
682a4a8d4b970366361650b327ef9a6f.jpg


1957a7ee230dcac32ece1d6e338ca7e0.jpg


Grazie ancora a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
La nuova posizione in foto sembra buona, con una tendina per riparare dal sole diretto sarebbe perfetta. Ha esposizione sud-ovest, giusto?!
Se estrai dal terreno della fito solo il bark va bene, magari il resto, che non è adatto per le phalaenopsis, lo puoi conservare per altri tipi di piante.


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Jack199

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Grazie

La tendina forse posso metterla ma il sole diretto lo prende a quest’ora. Che non è molto forte!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

miki00

Giardinauta Senior
Se prende il sole diretto solo dopo le 19 va benissimo. Tienila d'occhio i primi giorni per sicurezza, ma non dovrebbero esserci problemi...
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
No ho seguito tutti i tuoi consigli.
Sono andato anche nel link indicato dal forum per il rinvaso.
Speriamo vada tutto bene ho seguito tutti i passaggi in maniera minuziosa.
Ho fatti una foto alle radici per mostrarvele.
Non ho trovato molte secche o sfilacciate. Avevo solo paura di tagliare troppo...
3cb88090eb38e5b50de05207c3349ceb.jpg

a4d92a6dd0f244209842d92e73f8fdf1.jpg
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Un aggiornamento.
L’orchidea sembra stia bene. La innaffio quando vedo le radici come quelle di oggi che metto.
Unico dubbio sono queste radici che comunque sono dure al tatto e marrone. Metto foto.
La cosa che noto strana è una radice interna che sembra sia annerita in un punto.
Inoltre una foglia la vedo sempre più sul giallo e come se fosse un pò sfibrata. Cosi come anche la pianta che spesso sembra segua il verso del sole, non sembra proprio stabile in questo vaso! Forse era meglio che stavo fermo!
24123f48b19fddb10318e6d3e55d7bd4.jpg



ff60c2193fe5131c0e6d1f05bb001ec3.jpg

cc9e2b2265e901523fe787a8f085deba.jpg

5df149c1e2ee42b000a5a9392a35d58f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto