• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso e concime

valentina

Giardinauta
Visto che sto per riportare in casa le mie orchidee e che sono abbastanza infestate dalle formiche che, tra parentesi, si sono pappate le foglione nuove delle mie Phalenopsis (è grave????), pensavo di fare un bel lavoretto, cambiare il terriccio e rinvasarle.
Ho letto che dopo il rinvaso non devono essere bagnate per 10 giorni, è vero?
Vorrei anche sapere se quando le rinvaso le devo anche concimare.

G

Giulio

Guest
Beh, deve essere prprio un'infestazione grave visto che le formiche di solito non mangiano le foglie ;)
Probabilmente non ci sono solo quelle.
In quanto al rinvaso, no, non concimare per almeno un mese o due.
Giulio

valentina

Giardinauta
Arghhhh, non erano le formiche, ma le bavose (lumaconi rossi senza guscio!)!!!
Dici che c'è speranza che si riprendano nonostante gli sia stata mangiata via tutta la fogliona nuova centrale?
Riguardo al fatto di non bagnare dopo il rinvaso che mi dici?
Grazie mille per l'aiuto, ma sono depressissima per le mie Phalenopsis.

G

Giulio

Guest
Se non ha mangiato il 'cuore' tra le foglie superiori non ci sono problemi. Per le annaffiature si, sospendi per almeno 10-15 giorni per far cicatrizzare el radici che rimangono danneggiate, poi annaffia con cautela e lascia che si asciughi bene il composto per un po' di tempo. quando le radici sono ricresciute bene, puoi ricominciare ad annaffiare regolarmente.
Giulio

valentina

Giardinauta
Sigh ... ha mangiato proprio il "cuore" fra le foglione in mezzo.
Che faccio, mi rassegno e le butto o provo con il rinvaso?

Alto