• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strategia antilumache

valentina

Giardinauta
Forse avrò scoperto l'acqua calda, ma visto che l'anno scorso quando ho messo fuori le mie amate orchidee le odiose :mad: "bavose" :mad: (limacce, ossia lumache rosse senza guscio!) si sono pappate tutte le foglione tenere delle mie Phal e mi hanno anche infestato i vasi, tanto che ho dovuto ripulirle e rinvasarle tutte, quest'anno ho avuto un'ideona ;) !
Con spago e filo di ferro (ma vanno bene anche quegli aggeggi di plastica dotati di gancio che si trovano in commercio) ho realizzato una struttura in modo da poter appendere i vasi ai rami bassi di una pianta e, visto che in una delle mie aiuole c'è proprio una pianta che fa al caso, il clima adatto e l'impianto di irrigazione ha un getto sufficientemente alto, sto appendendo tutte le mie orchidee per fargli godere l'estate all'aperto senza rischi. Dopotutto anche in natura abitano appese nei posti più impensati ... e voglio proprio vedere se le lumache scaleranno fin lassù!

G

Giulio

Guest
Arriveranno anche là :\
Quando stavo a firenze una lumaca si è scalata tre piani e si è arrampicata sulla ringhiera per mangiarmi un'orchidea (un cypripedium tra l'altro, con seguenti tuoni, fulmini e nominazione diretta di una buona metà dei Santi del Paradiso).
L'unica lumaca vista su quel balcone in sei anni :mad:
Giulio

valentina

Giardinauta
Nooooo, che brutta notizia che mi dai? Allora che faccio? Le lascio tutte in casa? Ma così non godono dei benefici dell'estate all'aria aperta!
E io che speravo di aver trovato una soluzione al problema!

Beh, nel frattempo vedrò di raccogliere e "deportare" in pattumiera quante più bavose trovo, tanto mio figlio appena ne vede una mi chiama.

Alto