1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Drosera Aliciae

Discussione in 'Piante carnivore' iniziata da ScarletObsession, 26 Maggio 2019.

  1. ScarletObsession

    ScarletObsession Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    15 Ottobre 2014
    Messaggi:
    330
    Località:
    Roma
    Località:
    Roma
    Ciao, come da titolo chiedo aiuto per un rinvaso di una piccola drosera acquistata lo scorso autunno in un garden. La pianta sta bene, ha molte foglie e molta colla, ma proprio per questo motivo ho paura a maneggiarla (ho esperienza solo con le nepenthes :whistle:). Devo avere qualche accortezza particolare nel levarla dal vaso? Ha prodotto anche dei fiori, e ora i semi.
    Aspetto consigli, grazie mille :V:LOL:
     
  2. Icchy92

    Icchy92 Maestro Giardinauta

    Registrato:
    7 Ottobre 2013
    Messaggi:
    2.737
    Località:
    Sesto san Giovanni
    Se sta così bene puoi aspettare a rinvasarla, magari la prossima primavera. In ogni caso dipende se vuoi proprio cambiare substrato o solo metterla in un vaso più grande, quest'ultima opzione è facile e indolore perché basta estrarre tutto il panetto con le radici e metterlo nel nuovo vaso, se invece vuoi cambiare tutto devi togliere il grosso e poi metterla/e nel nuovo vaso riempiendolo man mano.
     
    A ScarletObsession piace questo elemento.
  3. ScarletObsession

    ScarletObsession Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    15 Ottobre 2014
    Messaggi:
    330
    Località:
    Roma
    Località:
    Roma
    Vorrei metterla in un vaso un po' più grande, perché così tende ad asciugarsi troppo velocemente e non ha molto spazio...vorrei anche cambiare la torba per stare tranquilla, visto che è stata presa in un garden non specializzato

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
  4. Icchy92

    Icchy92 Maestro Giardinauta

    Registrato:
    7 Ottobre 2013
    Messaggi:
    2.737
    Località:
    Sesto san Giovanni
    A volte possono rimanere nel substrato iniziale per qualche anno senza problemi, se non noti segni di sofferenza quindi ti consiglio di aspettare. Nel frattempo puoi comunque procurtarti il materiale (torba o fibra di cocco) e magari provare a seminare :D
     

Condividi questa Pagina