• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso dionea

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao va bene la torba bionda per le dionee? si parla sempre di torba ma non so se quella bionda sia lo stesso. le mie dionee infatti non mi sembra che l'abbiano gradita molto :storto: . ciao ale

thuya

Florello
dipende da che torba bionda hai usato....
devi vedere i valori....

la torba acida di sfagno ideale per le dionee deve avere
-ph inferiore a 4 (fondamentale!!!)
-più dell'80% di sostanza organica
-minima parte di azoto totale ( ad esempio 0,2%)

quindi controlla quella che hai usato...
Ciao:Saluto: :Saluto: :Saluto:

artale6

Aspirante Giardinauta
allora si spiega perchè mi sputano in faccia ogni volta che mi avvicino...è tutta diversa! grazie ciao

thuya

Florello
Se puoi, metti una foto della/delle tue piante.

Credo che a questo punto, visto che hai visivamente notato che la pianta non sta bene, dovresti procurarti ta torba giusta e rinvasarle....

hai messo la perlite??
ha sufficiente luce e acqua piovana nel sottovaso?

può anche darsi che la torba non sia l'unica causa del malessere....possono esserci più fattori....

artale6

Aspirante Giardinauta
Era già sofferente prima e l'ho rinvasata perchè la madre stava marcendo. Così quella l'ho buttata e ho diviso le figlie, ma non si sono riprese. Non ho messo la perlite, quindi, proprio non ci siamo. Ma pechè quando le compri non hanno la perlite? almeno io non l'ho mai vista nel vaso. ciao grazie ...ma posso ancora fare qualcosa?
dionea006.jpg

Ultima modifica:

cerchi

Aspirante Giardinauta
ciao, non preoccuparti: dopo il rinvaso la mia dionea sembrava moribonda -:- , ma all'improvviso ha cominciato ad emettere una marea di nuove trappole!!!! secondo me ha bisogno di assestamento, fidati!!! però devo dire che l'ho messa in posizione molto soleggiata, sempre con tanta acqua nel sottovaso.:Saluto:

thuya

Florello
io non dispererei...
procurati, se puoi, la torba adatta e la perlite,mischiale al 50% ,bagna bene il composto con acqua piovana o demineralizzata e rinvasa.
Metti la pianta all'esterno, al sole!!! con sempre l'acqua nel sottovaso!!! Non lasciare mai asciugare la terra....

e....incrocia le dita!!!!
Buona fortuna!!

Alto