• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Dionea

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
oggi sono andato per rinvasare la mia dionea che durante l'inverno era totalmente scomparsa sotto terra e ho avuto un amara sorpresa, non c'era piu nulla tranne la torba e la perlite, come è possibile??
Si sciolgono le dionee??'
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
l'ho tenuta nel corridoio della scala davanti alla finestra, si gli ho messo l'acqua durante l'inverno il terreno era quasi sempre umido, poi ogni tanto quando la mettevo fuori.
Ma puo sparire completamente??
 

zell23

Giardinauta
inghiottita dalla torba?...mmm no....nel senso che comunque te ne accorgi che non c'è piu anche guardando quindi direi che da un giorno all'altro no...
Che sia marcita? può darsi, diperde in che condizioni era....
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
aveva preso una gelata e l'avevo messa dentro ma poi le trappole erano morte, ma sotto un po di tempo fa avevo visto che nascosta dalla terra c'era una piccola trappolina verde ma questo circa un mesetto fa e l'ho lasciata li comperta come era di giorno fuori e sera nelle scale, cercando sempre di tenere umida la terra, poi oggi sono andato per vedere come era messa anche per sollevarla un po piu in su in modo che prendesse il sole e nn ho trovato nulla nella terra se nn delle radici rinsecchite ma penso siano piu della torba che la dionea.
Mi sa che è marcita pero strano che nn sia rimasto nulla!!
Mi tocchera comprarne un altra, è un periodo buono per comprarla o no?? ho visto in alcuni garden che le hanno ma hanno le trappole un po smorte forse anche per nn hanno fatto il riposo invernale.
Si possono tenere varie specie in un solo vaso?? usano la stessa terra??
 

Vagabonda

Florello Senior
più che sparita sarà rinseccolita a tal punto che non la vedi più.
Nello stesso vaso puoi mettere piante che abbiano le stesse caratteristiche, riposo invernale, sole, temperature. Praticamente è quasi impossibile, le sarracenie vogliono più acqua delle dionee, le drosere non devono fare il riposo invernale.... ti conviene avere più vasi per piante diverse.
 
Alto