• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso, concimazione e irrigazione agrumi

AdrianoStudente

Aspirante Giardinauta
Salve
Vorrei un informazioni riguardo Agli agrumi in generale. Io sul mio terrazzo ho 1 limone gia di 1metro e 40cm ,un pompelmo rosa di 1 metro e un arancio di 1 metro. Sono già tutti e 3 con i frutti e i vasi sono tutti e 3 da 30 cm vorrei sapere quando li devo rinvasare e la misura del vaso piu' adatto e anche quanto li devo irrigare e concimare grazie distinti saluti

Adriano
 
M

mammagabry

Guest
A parte che hai sbagliato sezione ci sta quella orto e frutteto,ma ormai qualche mod. la spostera'.
Vuoi sapere pochissime cose eh,allora io ti parlo per il limone ma penso che all'incirca vada bene anche per gli altri agrumi
Il travaso si fa un anno si e uno no in piena primavera facendo attenzione a non rovinare le radici anzi a non toccarle proprio il vaso bisogna sceglierlo almeno un paio di cm piu' largo della chioma ma non troppo grande,le radici di solito sono larghe sempre almeno quanto la chioma.
La concimazione devi farla di base in fondo al vaso mettendo del letame in pellet e mescola al terreno una bella quantita' di lupini sminuzzati(li trovi anche ad obi e sulla confenzione ci sono le dosi indicative) A gennaio si possono aggiunere altri lupini e a marzo si ricomincia a concimare puoi mettere un po' del solito stallatico in superficie zappettando un po'(ma non vicino al tronco ma alla parte esterna del vaso) poi di nuovo a giugno e poi a settembre se ci sono frutti da portare a termine se no solo un po' di lupino,dai parecchio ferro chelato gli agrumi ne sono golosi cosi' le foglie saranno piu' verdi.
Per l'acqua: in vaso devi stare attento ad non esagerare meglio un po' di meno che un po' di piu' aspetta che la terra sia ben asciutta e poi irriga abbondantemente,sui vasi che hai adesso indicativamente 2-3 litri se vedi che fanno pochissimi fiori lasciali un po' a secco(ma non esagerare un settimana al massimo 10 giorni) dopo riprendi regolarmente,ma quest'ultima cosa vale per il limone gli altri agrumi non so.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao in vaso l'acqua va data solo quando il terreno si asciuga del tutto ,riguardo la concimazione va fatta con un granulare complesso a lenta cessione nel periodo di marzo ,aprile maggio,evitare concimazione nel periodo caldo ultima concimazione settembre per rispettare il riposo vegetativo,ciao buona coltivazione per altri problemi noi siamo quì
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per cortesia Adriano, evita di inserire più volte la stessa domanda (= crossposting, vietato dal regolamento), aspetta le risposte solo in questo topic, grazie.
 
Alto