• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso, come fare?

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Possiedo una bella Phalenopsis dai fiori verde giallino, molto discreta nello sfoggio delle sue grazie :lol: Mi sta dando tante soddisfazioni, quest'anno ha prodotto tre steli floreali (ce l'ho da due anni).
E veniamo al quesito: il vasetto in plastica è oramai troppo piccolo, presenta un groviglio di radici tra pezzetti di bark. Ormai, causa la pesantezza dei fiori non riesce a stare in piedi se non appoggiata al vetro.
Come devo procedere per il rinvaso? (non l'ho mai fatto) Penso che sia meglio aspettare la fine della fioritura, o no? Visto il groviglio di radici non riesco a capire come fare a rimetterla in un vasetto più grande con altro bark. Le radici vanno tagliate per facilitare l'operazione?
Grazie!:eek:k07:
 

Belinda

Giardinauta
Anche se è fiorita puoi travasare, il fatto è che devi stare atento a non dannegiare la fioritura. E' comuque un peccato a tagliare le radici se sono belle. Manda magari una foto della pianta.
Travaso non'è una cosa da laurea :lol:, bisogna solo stare attenti a non dannegiare le radici più del necesario. Per rinvaso ti serva Bark 100% , corteccia di pino o abete.... La metti in amollo per qualche ora. Tira fuori la pianta dal vaso, se fai fatica bagna le radici. Taglia tutte le radici secce e marce. Metti solo pezzi di circha 2 cm. Per tagliare le radici metti le forbici sulla fiama, così le disinfetti. Il vaso lava lo con alcool e rilava con acqua. Dopo travaso non bagnare per 12-15 giorni così si cicartizza tutto per bene..... aaa dimenticavo, sui tagli delle radici metti un po di cannella in polvere che cicatrizza. :Saluto:
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Belinda! Il mio dubbio era come fare a "inserire" il bark tra le radici e il nuovo vaso. Onestamente non è come un rinvaso di una qualsiasi pianta. Devo togliere tutto il bark vecchio? Anche quello tra le radici? E poi come devo procedere per posizionare la pianta nel nuovo vaso tra il bark? La cosa non mi è tanto chiara.
Non ho capito se devo semplicemente togliere la pianta dal vaso, metterla nel vaso più largo e attorno sistemarci il bark senza toccare le radici aggrovigliate.
 

Belinda

Giardinauta
Per dirti se è necesario travaso nel vaso grande dovrei vederla. Se decidi di si usa una misura più grande, ma calcola che alle phal piace stare strette nel vaso. Sistema qualche pezzo grosso di bark sotto per assicurarsi che le radici non stano diretamente in contatto con l'acqua (per impedire marciumi)metti dentro la pianta e sistema un po le radici dentro, mettil il collo della pianta circa in altezza del bordo del vaso, pian piano metti il bark e con piccoli colpi (non drastici ) lo sistemi dentro.
 

Belinda

Giardinauta
Ancora una cosa, io una Phal delle dimensioni abastanza grosse, fuori ha alcune radici esterne molto rigide e grosse, anche io dopo la fioritura le rinvaserò , ma non'è che cercherò a pressare tutto dentro il vaso se no le romperei, le devo lasciare stare (le tengo fuori). :Saluto:
Un'altra cosa : quando la togli dal vaso togli tutti residui di bark, torba....., perchè è molto raro comprare una Phal in bark 100% e laltra roba la fa marcire, perchè le soffoca.
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
allora, le radici non vanno tagliate! non e' un acconciatura.

la pianta cosi' come e' la metti nel nuovo vaso e riempi la restante parte con bark di simile dimensione

in ogni caso, tendenzialmente quando toglierai la pianta dal vaso, questa rilascera' buona parte del bark tra le radici.

come rimetterlo? con molta pazienza e riempiendo un poco per volta facendo attenzione a non rovinare/ferire le radici.

ma siamo sicuri che serva un rinvaso? spesso mi chiedo perche' non usano i vasi opachi per le phaleanopsis in quanto, vedendo il groviglio di radici tutti e dico tutti dicono:

mamma che "casino" qui devo riodinare

Ora, tutte le piante hanno simili strutture di radici e di certo non sono ne pettinate ne poche ma non per questo si reinvasano.

Direi, quindi, intanto di mettere delle foto e non fare nulla sino a che non si vedra' bene.

p.s. scusa belinda ma sono le altre piante che generalmente non hanno 100% bark! le phaleanopsis, generalmente, hanno 100% bark.


cambria, beallara, a volte qualche oncidium, miltonia, miltoniopsis (grazie a giulio per la lezione orchidesca ad MPC), ......
invece hanno quanto te ci dici



hanno dei "mix" ma non quello torboso che viene venduto in sacchi da 25litri come MIX per ORCHIDEE che invece non lo e' se non per poche


*** Attendi la fine della fioritura in quanto, l'operazione stressera' la pianta e potrebbe facilmente ridurre o far decadere la fioritura! per di piu', in caso di problemi o comunque per l'adattamento non e' buono avere una pianta che deve dare molte energie alla fioritura e specie a 3 steli come descrivi.
 
Ultima modifica:

Belinda

Giardinauta
Alcol, che le Phal generalmente dovrebbero avere bark mi è chiaro, il fatto è che il mio era semplicemente un appunto, visto che io ho avuto asperienza di non trovare nel vaso solo quello. Può darsi che aquistando le piante da venditori di un certo livello lo trovi, ma visto che spesso compriamo le Phal nei punti di vendita tipo Ikea e supermercati vari non sempre è assicurato. :) :Saluto:
 

alcol

Bannato
ma io proprio quello dico! supermercati, ikea etc
le phal (almeno quelle) sono in bark.

:fifone2:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Già purtroppo belinda ha raggione, ikea, LM e simili vendono le phal in un misto di bark e torba, non è tantissima, ma spesso tende a depositarsi sul fondo e crea il danno descritto da belinda
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il fatto che nei tuoi acquisti ci sia stato solo bark non esclude che in quello di altri me compreso ci sia stato anche torba non ti pare? :D
 
Alto