• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso coleus, 3 domande

Ortensia

Giardinauta
Ho comperato un piccolissimo coleus, foglia rossa screziata di verde, ma non ho trovato indicazioni sul terriccio. Nei vecchi post alcuni parlano di terra acida, altri di terriccio comune. Quale delle due?
La pianta non ha tantissime radici, se aprissi un po' il pane di terra per farle allargare nel nuovo terriccio potrei danneggiarla?
Per quanto riguarda la concimazione potrei limitarmi a un po' di stallatico maturo al terriccio o devo mettere qualcosa di più minerale?
Grazie in anticipo
 

RosaeViola

Master Florello
Tranquilla Ortensia! Se li tieni in vaso, terriccio universale e se puoi mischiaci un po' di terra da giardino e un po' di sabbia.
Se andranno in piena terra, aggiungi un po' di sabbia alla buchetta di impianto e sei a posto.
Io non li ho mai concimati, nemmeno quelli che avevo in vaso ed erano bellissimi oltre ad esser durati fino a novembre.
Comunque io al limite metterei del pellettato o qualunque concime, se già ne hai, per piante ornamentali e da fiore.
Ricordati sempre di cimarli non appena accennano il fiore, sennò filano e si svuotano.

Ciaooooooo
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
se la pianta ha poche radici, io eviterei sia di rinvasarla che di metterla subito in terra, per evitare uno schock da trapianto o da rinvaso. La lascerei nel suo vasetto e aspetterei prima che radichi molto bene
 

Ortensia

Giardinauta
Per Ornella. Mi sono spiegata male. le radici non sono poche, solo che a volte si trovano piantine con la terra invisibile, tutte bianche di radici. In quel caso di solito sfoltisco un po' e vado tranquilla. In questo caso il coleus ha un buon apparato radicale ma non eccessivo. Magari rinvaso senza toccare niente.
Per Ivana (ricordo bene il nome?) OK per terriccio universale e sabbia! Di concime ho solo stallatico in polvere (che in estate dentro il paese è meglio del pellettato in quanto ad odore. Magari gliene darò quando avrà attecchito bene.
Per l'impatiens nuova guinea i tuoi consigli finora hanno funzionato a meraviglia!
Grazie ad entrambe.
 
Alto