• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso chaenomeles

L

lu60

Guest
mi sapete dire se posso rinvasare in questo periodo una pianta di chaenomeles? vorrei anche ridurre l'apparato radicale.... :rolleyes:

ciao a tutti
Lu
 

Danilis

Apprendista Florello
in questo periodo no ma all' inizio della primavera, non ti conviene stuzzicarla più di tanto specialmente sulle radici!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Certo l'inverno è il periodo ottimale per rinvasare e potare radici e chioma.
Fondamentale è lavorare in assenza di gelo e forte vento per evitare disidratazione radicale, se poti le radici devi anche potare la chioma in modo da ridurla ed equilibrare il rapparto tra le due parti!!!!!!!!
Attento a nn esagerare col taglio radicale e di lasciare una buona porzione di radici sottili, elimina quelle troppo grosse, vecchie e danneggiate disinfetta i grossi tagli con rameici.
Arricchisci il nuovo terriccio cambialo in toto usa concimi organici e annaffia; è fondamentale proteggi il vaso per quest'inverno con polistirolo,Juta,celofan o quello che puoi recuperare per aumentare la nuova radicazione.

Buon lavoro
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn ti preoccupare, che le piante misurano la lunghezza dei giorni e l'andamento delle temperature, per decidere quando svegliarsi.
Se puoi mescola letame maturo(senza troppa paglia), cornunghia o un concime di origine organica nel terriccio. Oppure la classica pacciamatura di superfice con letame maturo(cioè stagionato da 1 anno almeno) che preserva anche dalle intemperie. In mancanza d'altro un buon concime complesso (per orto)con microelementi va bene. Mescolalo in superfice appena rinvasato, ripeti il trattamento a febb se sarà piovuto bene(così si sarà sciolto) e poi a fine marzo! Meglio poco ma costanti dosi nel tempo...se vuoi continua fino a giugno poi sospendi fino a ottobre.

Tanti auguri a tutti
 
L

lu60

Guest
vi ringrazio molto per le vostre risposte: in effetti ero incerta se procedere verso febbraio (con il rischio di interferire con la fioritura), o farlo adesso che la pianta è in completo riposo (ma con il rischio gelate). Penso che adotterò tutte le precauzioni suggerite da Brandegeei e lo farò subito, visto che il terreno mi sembra completamente esausto.
Un altro dubbio riguardava la concimazione in inverno: non può provocare un risveglio forzato e prematuro?
Colgo l'occasione per augurarvi buon anno!

Lu
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Un giorno dovrai rinvasarlo se lo vuoi mantenere sano e bello. Nn ho mai visto primavere a Gennaio alle nostre latitudini, e poi mica lo devi scorticare....oppure si? Basta ridurre il pane di terra a suff per rinnovare la terra, più anni sono passati e più dovrai eliminare la terra, ma nn per forza potare le radici. Sono cose che si imparano con l'esperienza il quanto e il come...e dovrai pur farla. Vorrei farti pensare ad una cosa se vai in vivaio hai mai notato che vendono i fruttiferi e le rose a radice nuda nella segatura(questa serve solo per mantenerle umide mica calde)? eppure la gente le compra e le pianta e sopravvivono molto bene.
Comunque io ti ho dato la mia esperienza poi ognuno è libero di fare le proprie scelte in liberà.

Tanti Auguri
 
L

lu60

Guest
oggi volevo mettermi al lavoro (munita di cornunghia, concime organico,protezioni ecc.) quando mi sono accorta che il melo giapponese e quasi tutte le altre piante hanno molte gemme che si stanno ingrossando (l'ortensia, la clematide; il caprifoglio poi è ricoperto di foglioline tutte nuove...)
.....ma qui si dorme o si fa finta? :D

non conosco le previsioni del tempo e non vorrei essere troppo in anticipo.. :confused:

o forse il terreno non è poi così esausto come credevo? :confused:
 
Alto