• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura chaenomeles

avalu81

Giardinauta
Ciao a tutti,
Vista la precedente fallimentare esperienza con una chaenomeles a fiori rossi, quest'anno ci ho riprovato prendendone una a fiori bianchi da Crespi. Pianta in ottima salute dopo la fioritura. Ora i rami nuovi si sono allungati fino a 30 cm. Come ci si comporta con le potature su questa essenza? Posso intervenire da subito comando o meglio aspettare? Se accorcio, ricaccia i rami dietro o no? Resizer_16806755021461.jpeg Resizer_16806755021461.jpeg
 

aurex

Esperto di Bonsai
io questa pianta la tengo nel giardino a modi bordura....fiore rosso o fiore bianco è la stessa cosa...io lo poto con la taglia siepe e ogni volta ricaccia come un treno...per me la puoi potare subito....una domanda....avendola acquistata da CRespi....quanto l'hai pagata?
 

avalu81

Giardinauta
io questa pianta la tengo nel giardino a modi bordura....fiore rosso o fiore bianco è la stessa cosa...io lo poto con la taglia siepe e ogni volta ricaccia come un treno...per me la puoi potare subito....una domanda....avendola acquistata da CRespi....quanto l'hai pagata?
Grazie aurex. Presa tra le occasioni di crespi, che puntualmente ci sono se qualcuno vuol portare a casa piccoli rametti da educare a proprio piacimento. In questo caso era strapiena di fiori e aveva due rami principali in posizione interessante. 7.90 euro, come tutte le poche che posso permettermi da Crespi. Ma ogni mese, con meno di 10 euro, se cerchi bene, ti porti a casa qualcosa su cui allenarsi e, se va bene, creare qualcosa.
 

danielep

Florello Senior
Tornando alla potatura, proprio su Crespi bonsai, consigliano di intervenire a metà autunno , per godere un'abbondante fioritura ( che poi è l'essenza di questa specie). Se vuoi curvare il tronco o dare, in qualche modo, un movimento, ti consiglio di usare del filo grosso rivestito e farlo subito. Altra cosa, negli anni successivi, saranno i germogli da pinzare, per creare una ramificazione. Calcola che l'essenza molto difficilmente produce grossi tronchi e tende a pollonare parecchio ( innestato il tuo?)
 
Ultima modifica:

avalu81

Giardinauta
Ciao Daniele, immagino sia innestato come tutte le piante di Crespi, ma probabilmente han fatto un ottimo lavoro perché non si vede quasi nulla. Al momento ho tagliato a metà le nuove cacciate, vediamo se allunga i nodi dietro. A questo punto mi fermo e lascio crescere per tutta la stagione e a novembre vedo se tagliare altro. Mi sa che un giro di filo sui nuovi rami glielo faccio. Per l'ingrossamento del tronco non è un problema, il disegno che ho in mente è più che altro una ramificazione distribuita e contorta come ne avevo vista una su pietra in un centro specializzato, alta una 30ina di cm, tronco esile ma chioma di altissimo livello.
 
Alto