• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso anthurium

ginestra

Master Florello
Salve a tutti e buona primavera! :D
Posto le foto del mio anthurium che possiedo da 2 anni e non ho ancora rinvasato, per chiedervi: è ora di rinvasarlo? Secondo voi la pianta è troppo grande per il vaso che la ospita?
Seconda domanda, alcune foglie stanno soffrendo un po' (vedi foto), è colpa del vaso piccolo o per qualche altro motivo? Le concimazioni le faccio regolarmente.
Grazie

Vaso troppo piccol.JPG Particolare foglie.JPG Foglia rovinata.JPG

myryam

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho il tuo stesso problema con le foglie... direi che il vaso è un tantino piccolo. Da qualche parte ho letto che andrebbero rinvasati ogni tre anni; nn vedo fiori però... Che concime utilizzi e ogni quanto glielo dai?
L'anno scorso ho messo del terriccio prodotto dal mio compost e mi hanno dato una splendida fioritura che tuttora permane.

ginestra

Master Florello
D
Metto un concime liquido per piante acidofile nei mesi invernali una volta al mese, ora ogni 2 settimane e cerco di annaffiare con acqua piovana. I fiori li ha fatti, ho tolto l'ultimo proprio stamattina perchè era avvizzito. Per quanto riguarda le foglie penso che sia più che altro l'aria secca che c'è in casa per via dei termosifini.
Che terra mi consigli per il rinvaso?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'anthurium non necessita di vasi particolarmente grandi.
Se il vaso è troppo grosso la pianta produce troppe radici e poche foglie/fiori.
Quando si trapianta (quando le ardici hanno riempito il vaso) la miscela migliore è composta da terriccio ricco di torba mischiato con pezzetti di carbone di legno. Il terreno deve essere leggermente acido (per questo motivo è meglio non bagnare con l'acqua potabile se è calcarea).
Le foglie macchiate sono il segno di una scarsa umidità ambientale.
L'anthurium vuole frequenti nebulizzazioni con acqua piovana o demineralizzata in modo tale da creare un ambiente il più umido possibile.
Inoltre vuole il terreno sempre leggermente umido ma mai zuppo.
Tanta luce (ma non il sole diretto) e concime per piante verdi ogni 40/50 giorni in primavera ed estate.

Seguendo queste indicazioni le piante crescono rigogliose e belle.

Ste

Ultima modifica:

ginestra

Master Florello
Ringrazio anch'io Stefano per la sua utilissima rtisposta. Solo volevo chiedergli: per il terriccio va bene quello che si usa per i bonsai?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terreno per l'anthurium deve essere leggermente acido.
Aggiungi un po' di torba al terreno per bonsai.

Ste

Alto