• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Agrume (Chinotto)

Sirethar

Giardinauta Senior
Ieri ho preso un simpatico chinotto.
Come al solito si trova dentro vaso in plastica da coltivazione e con terra compatta e dura.
Io avrei intenzione di rinvasarlo in settimana o nel prox week end e metterlo dentro vaso in cotto.
Al terriccio per agrumi aggiungerei un 1/3 di pomice per garantire un buon drenaggio.

Il grande dubbio riguarda le radici: per liberare almeno parzialmente il pane radicale dalla terra compatta è meglio che lascio asiugare bene bene e poi con tanta pazienza libero la terra. Oppure bagno bene bene prima del rinvaso così la terra è più morbida ma è pesante?
Onestamente ho visto che dipende dalle piante: alcune con terra secca si liberano alla grande senza strappare nessuna radice, altre invece è più semplice se è bagnata

soniag78

Apprendista Florello
ciao Sirethar,:hands13:

visto che non hai ricevuto ancora risposte... ti dico io come faccio....:slow:

allora, solitamente quando compro un agrume prima di travasarlo aspetto sempre qualche giorno, la terra è meglio se è mediamente umida, altrimenti se troppo secca potresti danneggiare le radici e se troppo umida faresti un pò di fatica, stacco il vaso dal pane con una leggera pressione sul vaso, tiro fuori il tutto e allento leggermente la terra dalle radici.

preparo il vaso con dell'argilla espansa sul fondo per favorire il drenaggio, inoltre uso di solito il terriccio specifico per agrumi, concimo ed il gioco è fatto :eek:k07:

scusa ma non sono una professionista e ti ho solo riferito il mio metodo, per sicurezza puoi aspettare altre risposte da chi ne sa di più....:ros:

saluti:Saluto:

Sirethar

Giardinauta Senior
Penso che proverò come dici tu:
Inumidisco la terra senza esagerare...poi uso un ferro largo per aprire piano piano la terra.

Il cruccio è nato dal fatto che alcune piante, con la terra secca si liberano alla grande e con facilità (succulente). Altre invece ti porti via le radici.
Proverò con la classica via di mezzo quindi.
Penso solo che come strato drenante userò pomice anzichè argilla. Mi trovo meglio.
Grazie!

Alto