• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasi e margotte

marcolana

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, da domani inizio a fare alcuni rinvasi di piante in coltivazione, userò pomice! Volevo alcune delucidazioni sulle margotte. Ho due aceri che vorrei margottare, ma uno di questi verrà rinvasato. é possibile margottare a distanza di un mese e mezzo dal rinvaso? e poi è meglio la margotta a caramella o con il vasetto di plastica?
 

aurex

Esperto di Bonsai
puoi tranquillamente margottare....la caramella o il vasetto? dipende in che zona della panta devi margottare....se il ramo è dritto in verticale puoi usare il vasetto...se il ramo è inclinato allora è più facile la caramella. Le margotte si fanno in piena vegetazione...verso maggio/ giugno...più o meno, dipende dall'andamento climatico.
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
si si infatti, le margotte le ho progettate per maggio...allora visto che i due aceri sono col tronco dritto potrei provare a farne due diverse, così posso valutare per il futuro! Grazie per le risposte precisissime Aurelio :)
 

GORLA

Florello Senior
ma fare sia rinvaso e margotta,scusate ma io non lo farei ,metti una foto per vedere la dimensione del ramo da margottare ,coi vedendo la pianta e piu chiaro poi il consiglio da dare,io per esperienza preferisco la caramella,
 

jiraya

Giardinauta
premesso che l'acero è comunque una pianta molto forte, in linea generale la margotta si effettua su piante in perfetta salute e piena forza e perciò sarebbe meglio evitare di margottare nello stesso anno del rinvaso; comunque dipende sempre dal tipo di rinvaso effettuato: se è invasivo (sostituzione totale della terra e/o imponente potatura radicale) chiaramente la risposta della pianta alla margotta sarà inferiore rispetto ad una pianta non rinvasata oppure sottoposta a rinvaso leggero (conservazione di vasta parte del terriccio e delle radici) o falso rinvaso.
come dicevo, però, l'acero è una specie molto forte che risponde ottimamente e con grande vigoria ai rinvasi: può essere effettuata la margotta nello stesso anno del rinvaso, ma non è da considerarsi 'regola generale'.
 

GORLA

Florello Senior
dire acero ,che acero ,si dice che radica facilmente ,ma e sempre un dire ,io ne ho seccato uno su roccia ,
 
Alto