• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasi di primavera e problema terra...

Z

zeldina

Guest
Ciao ragazzi, ho un dubbio ke mi assale.
visto l'avvicinarsi della bella stagione...oddio la brutta nn è mai arrivata... ho in programma di rinvasare alcune cicce ke stanno veramente x scoppiare nel loro vasetto. in qst gg ho letto alcuni post dove c'era scritto di togliere tutta la terra vecchia lavare bene le radici e lasciar asciugare x 1 settimana prima di procedere al rinvaso con nuova terra....
io ho sempre saputo ke il pane di terra andava lasciato li dov'era e aggiungere nuova terra, nn sostituirla del tutto...
cosa è meglio??? ma nn posso mica rimanere 1 settimana a piante all'aria.....
baci a tutti..:love:

Z

zeldina

Guest
ciao dek, come si sta laggiù a cagliari? qui a parte qst 2 gg strani ha fatto un caldo incredibile:storto:
forse mi sono espressa male. con piante all'aria intendevo con le radici all'aria.
io le ho tenute tutto l'inverno fuori in terrazza, è abbastanza riparata quindi nn ho avuto grandi problemi di pioggia, solo un giorno ke ha fatto una grandinata pazzasca ma ero in ufficio e quindi nn ho poruto fare niente.. xò x fortuna si è rovinata solo l'opuntia...
quindi svaso lavo asciugo e rinvaso:ciglione:
speriamo bene.
guarda proprio ieri la mia cara nonna anna mi ha regalato 5 cucciolette:love: troppo carine, magari sono comuni, ma io nn le avevo.
al più presto posto le foto urge identificazione...
così vedi anke qnt è cresciuta la mia "famigliola"...
ciao ciao

decky

Florello Senior
Mancavo qualche giorno dall'isoletta ,son rientrata domenica con una gran bella influenza e non metto il naso fuori di casa da allora :storto: , comunque presumo che ci sia caldino ormai, è stato un peccato non aver potuto sfruttare la pioggia ad intermittenza per innaffiare, ma non me la son sentita di uscir fuori :)

Tornando all'argomento principale :D ossia i rinvasi, lavi, togli la torba e le lasci all'aria per una settimana o più a seconda della grandezza delle piante, dopodichè rinvasi :) Stai tranquilla che le piante ti ringrazieranno :ciglione:

Z

zeldina

Guest
io sto aspettando il caldo caldo x uscire in gommone...e cominciare a togliere un pò di pallore invernale..
qst fine settimana, sperando ke nn piova, mi metterò al lavoro.
il problema è ke nn trovo i vasi della misura adatta, sono tutti molto grandi, nn posso passare da un 10/12 ad un 18...qst è la misura + piccola ke ho trovato..posso farlo x alcune, ma le altre piccine??:cry: mi sa ke dovrò fare un pò di riciclo vasi dopo averli lavati e sterilizzati per bene.
mi raccomando riguardati e copriti bene così guarisci subito... faccio come mi dice mia nonna...:love:
p.s. la terra vecchia la butto????

decky

Florello Senior
Il riciclo vasi va benissimo :D , anzi se compri nei vivai, chiedi se hanno i vasi dei rinvasi (scusassero il gioco di parole), te li regalano :eek:k07:

La terra vecchia va buttata :)

Picara

Giardinauta Senior
La terra vecchia va buttata :)

Con quello che costa?...:(
Io l'ho sempre riciclata a meno che la pianta che era in precedenza nel vaso non fosse malata-:-.
E a proposito di rinvasi, ho una bellissima aloe variegata

http://picasaweb.google.co.uk/Picara74/LeMieSucculente/photo#5039295332416400178
(l'anno scorso era così)
che quest'anno mi ha regalato delle piccole figliole:love_4: . Due le ho già spostate, ma la terza l'ho scoperta solo oggi. Anche in questo caso devo lasciarla all'aria per una settimana?

decky

Florello Senior
Con quello che costa?...:(
Io l'ho sempre riciclata a meno che la pianta che era in precedenza nel vaso non fosse malata-:-.
E a proposito di rinvasi, ho una bellissima aloe variegata

http://picasaweb.google.co.uk/Picara74/LeMieSucculente/photo#5039295332416400178
(l'anno scorso era così)
che quest'anno mi ha regalato delle piccole figliole:love_4: . Due le ho già spostate, ma la terza l'ho scoperta solo oggi. Anche in questo caso devo lasciarla all'aria per una settimana?
Sempre meglio buttare la terra vecchia, sia perchè potrebbe essere veicolo di eventuali patologie, sia perchè esausta.
Per polloni così piccoli bastano anche pochi giorni all'aria, ma sempre meglio più giorni che troppi pochi :eek:k07:

appo85

Giardinauta Senior
nemmeno secondo me è l'aloe variegata...l'ho comprata qualche giorno fa ed è uguale a quella linkata da Reginaldo..

Picara

Giardinauta Senior
Per polloni così piccoli bastano anche pochi giorni all'aria, ma sempre meglio più giorni che troppi pochi :eek:k07:

Non ne avevo proprio idea, grazie Dec.
Queste sono due foto più recenti dell'aloe:love: :
http://picasaweb.google.com/Picara74/LeMieSucculente/photo#5041114875765029314
http://picasaweb.google.com/Picara74/LeMieSucculente/photo#5041114910124767698

Dalla foto che ho visto sul sito pensavo fosse aloe variegata:storto: . Effettivamente, dopo una ricerca su google, ho visto le foto della saponaria, e sembra proprio lei:froggie_r .

Grazie a tutti:D

Picara

Giardinauta Senior
Tornando all'argomento principale :D ossia i rinvasi, lavi, togli la torba e le lasci all'aria per una settimana o più a seconda della grandezza delle piante, dopodichè rinvasi :) Stai tranquilla che le piante ti ringrazieranno :ciglione:

Ho tolto la piccola aloe saponaria :love: :hands13: dal vaso della mamma. Ho lavato le radici ed ora l'ho messa all'aria sul davanzale della mia finestra. Non è esposta direttamente al sole:burningma , ma coperta da una tenda, e comunque il sole arriva solo nelle ore più calde della giornata.
Devo fare altro?:confused:

Alto