• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasare?????????

L

lillo

Guest
ciao a tutti!!!!!!!!!!!!
due anni fa mi è stata regalata una nepenthes, quest'anno sono cresciute alla base altre due piantine. il fioraio mi ha detto di non toccarle, ora però stanno crescendo rapidamente e sembra che stiano troppo strette. è il caso di rinvasarle?:confuso: :confuso:
se si basta usare la torba acida o è necessaria anche la perlite che non riesco a trovare?:confused:
avrete capito che non ho alcuna esperienza, spero con il vostro aiuto di diventare più esperta!:froggie_r

Khore

Aspirante Giardinauta
Ciao, se credi puoi dividere le piantine prestando attenzione a lasciare almeno una radice.
Però non credo sia necessario, le neppe non hanno bisogno di vasi molto capienti,tanto per farti un esempio, io in un vaso grande pressapoco come il tuo ho quattro piantine e ne sta nascendo una quinta.
Se vuoi dividere uno dei composti che piuò andare bene per le nepenthes è
Bark 40%
torba acida di sfagno 30%
perlite 30%

Oppure puoi aggiungere anche la fibra di cocco, ma se hai difficoltà a trovare la perlite non credo che troverai più facilmente la fibra di cocco.
Non è che se non metti la perlite la pianta muore sicuramente, diciamo però che sta sicuramente meglio con un composto di torba, bark e perlite.

lobelia

Florello Senior
La fibra di cocco si trova con facilità nei negozi che vendono articoli per rettilari o terracquari.

lobelia

Florello Senior
La perlite si vende in internet, te la spediscono in due giorni a partire da sacchi da 5lt (considerato che la perlite pesa nulla sono sufficienti per una decina d'anni di rinvasi, eh eh eh).

L

lillo

Guest
grazie dei consigli :eek:k07:
allora aspetterò ancora prima di rinvasare, così nel frattempo
posso procurarmi tutto il materiale.
a proposito qual'è il periodo giusto per il rinvaso?
e i vasi meglio di piccole dimensioni?::confuso: :confuso: :confuso:

Khore

Aspirante Giardinauta
Io sto rinvasando in questo periodo.
Le neppe solitamente non hanno necessità di vasi molto capienti, poi ovviamnete incide quanto è grande la pianta e quanto spazio hai a disposizione!:eek:k07:

Alto