• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare si o no?

caterina.

Giardinauta Senior
Personalmente rinvaso tutte le mie piante appena acquistate quindi hai capito tutto ..
Nel tuo caso non vedo radici marce nel vaso (almeno non sul lato fotografato ) .. quindi poi anche non rinvasare se non ti va proprio .. annaffia solo quando le radici dentro al vaso diventano color argento mai prima e dovrebbe essere tutto ok ..
:Saluto:

caterina.

Giardinauta Senior
Non e necessario che la piantina per star’ bene debba avere per forza delle radici aeree ,si dice che la pianta caccia delle radici esterne quando il vecchio substrato la soffoca o almeno cosi mi sembra di aver letto in giro .. alcune delle mie le hanno e alcune no (nonostante sono tutte rinvasate nello stesso substrato ), importante e che la pianta abbia un bel apparato radicale nel vaso ..

Belinda

Giardinauta
OK, ma a parte che da agosto non ha fiorito, è vero, che se travasi la orchidea fermi un pò la fioritura e si fa aspetare di più?

caterina.

Giardinauta Senior
No , per le phal non e detto , io ho rinvasato alcune lo scorso estate e sono fiorite benissimo questo inverno ..
Se la tua a finito la sua fioritura ad agosto sicuramente adesso si sta riprendendo e si sta concentrando sulla nuova vegetazione (fogliolina in crescita ), sicuramente ti regalerà un nuovo stelo floreale il prossimo autunno con lo sbalzo termico

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
confermo quasi tutto quello che ha detto Caterina, tranne il discorso delle radici aeree....
tra le mie phal la primissima ha sempre fatto una miriade di radici aeree, per un certo periodo, avendo letto anche io che era colpa del substrato poco gradito, credevo di avere fatto qualche errore
poi con gli anni.. ho capito che lei è così. mi fa tante radici sopra e tante radici sotto....
quindi direi che non tutte le piante sono uguali, alcune fanno molte radici aeree altre no.. e può anche essere che ne facciano di più aeree se non gradiscono il substrato(es: se una pinta che nn ha mai fatto radici aeree comincia a farne molte .. un dubbio mi viene)
ma non è una risposta così automatica

p.s. elimino la discussione doppia così evitiamo miscugli di risposte.

Ciao e buona coltivazione

Dany

Belinda

Giardinauta
Sta mattina ho travasato la mia Phal. Speriamo bene. Grazie a tutti per i consigli compresi quelli di
Marealto e Alcol per il Bark.

Belinda

Giardinauta
Mi è venuto un dubbio .:confused: Mi date la conferma di non dar le da bere per 7-10 giorni (dopo rinvaso) o non è vero quello che ho letto
da tante parti.:flower:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao dopo il travaso annaffia la pianta qualche giorno dopo che bark e radici saranno completamente asciutte .. e non concimare per 3-4 settimane

Alto