• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasare orchidea con keiki?

alfa80

Maestro Giardinauta
io ho una phal che era nelle condizioni della tua, anzi le foglie erano molto peggio e molto disidratate, però nn aveva tutti quei keiki attaccati.
io l'ho messa in un vasetto piccolo trasparente con bark molto fine mischiato a sfagno , dopo circa 4 mesi ha messo le prime radicine e adesso ha messo pure una foglia, è sempre bruttina ma mi sembra che si stia riprendendo.

aspetta se passa Spulki, lei ti saprà sicuramente consigliare meglio su queste cose, io nn ho molta esperienza!:)

tanto dai un'occhiata ai link:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

alfa80

Maestro Giardinauta
Visto lo sapevo che spulky aveva la soluzione più adatta!!! io nn ricordavo quel link ma è sicuramente più adatta a te che quelli che ho postato io!:martello:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, porto anche una mia felice esperienza: una mia Phal aveva 3 keiki in uno stelo che la signorina un mese fa ha deciso di far seccare -.- solo uno dei 3 piccoli aveva 2 belle radicione di 4-5 cm, gli altri due erano senza. Quello radicato l'ho messo in bark fine e sfagno ovviamente e mi pare vada alla grande. Gli altri due li ho messi in sfagno; uno aveva solo una fogliolina,è piccolo piccolo, e ancora niente radici, ma non accenna ne a ,marcire ne a disidratarsi, l'altro, che aveva ancora un pezzetto di stelo verde e sano nel giro di una settimana a cacciato 3 radicine che crescono a tempo record... quindi potrebbe essere una soluzione anche per te, comunque il post di Ariel è dettagliatissimo e ti sarà utile. In bocca al lupo! ;)
 

cri z

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei preziosi consigli....Ho aspettato fino ad ora perchè, quando l'ho rinvasata (25 maggio), non era messa così male....quando ho visto che le foglie diventavano flosce e ingiallivano ho capito che non mi restava che la terapia (qualche giorno l'ho perso anche per cercare lo sfagno).Un saluto a tutti e grazie ancora
 
Alto