• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando rinvasare?

niklaus

Aspirante Giardinauta
Cari,
in queti giorni mi sto dedicando alle mie piantine in appartamento. Rinfrescato un po' la terra, messo qualche cm di nuova, eccetera. Per la piantina (vedi foto allegato) ho notato che le sue radici si sono allungate molto sotto al vaso interno (passate attraverso i buchi del vaso interno). L'anno scorso è cresciuta. Non so se è il caso di rinvasarla in un vaso più grande o no. In generale, che regola posso seguire in questo senso?

grazie mille
niklaus

ps: mi rendo conto di non sapere il nome di questa mia piantina!

piantina.jpg

Silvia

Maestro Giardinauta
La tua pianta mi sembra una bella Schefflera, altro che piantina! Quando il vaso è tutto pieno di radici, che addirittura escono dai buchi, è un segno sicuro che occorre un vaso più grande (non di molto).

niklaus

Aspirante Giardinauta
Cara Silvia,

grazie mille per la tua risposta. Allora procederò subito con un bel rinvaso. Sì sono molto contento della mia piantina, che ora ha un bel nome. Eh eh!

Domanda, per motivi di riassestamento dovrei spostarla, è grave secondo te se ora la mia Schefflera è in una zona con un po' meno luce e soprattutto non diretta?

Grazie!
niklaus

Alto