• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasare in agosto

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
:Saluto::Saluto:"Mi hanno detto" che e possibile rinvasare le rose in agosto.E vero????In primavera ho comprato una rampicante (Amadeus) che ho messo provvisoriamente in un vaso ma ora la piantina e cresciuta molto e i rami necessitano di essere legati al supporto(il mal tempo ne ha gia rotto uno:burningma)e quindi vorrei metterla nel vaso di destinazione...:confused:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
non mi fiderei tanto. farei questo lavoro con più tranquillità da dicembre a metà febbraio, nella tua zona.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se non si tocca il pane di terra si può fare sempre.
La questione è che mentre si fa sarebbe meglio togliere una porzione di radici (anche per liberarle e farle crescere poi meglio).

Alcuni testi indicano che questo lavoro può essere fatto anche durante il riposo vegetativo estivo. In effetti io penso che sia meglio farlo in quel frangente che farlo a maggio o a settembre, quando la pianta sta vegetando completamente.
La questione è che come riposo vegetativo estivo io prendo in considerazione luglio, perchè la maggior parte delle rose sono proprio ferme. Ad agosto, visto che le temperature tendono un po' a calare (specie quest'anno), le rose cominciano di nuovo a vegetare.

E' chiaro che questo discorso varia da rosa a rosa. Alcune mie cinesi non hanno mai smesso di fiorirre. Altre piante invece erano proprio bloccate/imbalsamate.

Nella fattispecie: se c'è la possibilità io aspetterei l'inverno, in maniera da fare un lavoro ben fatto.
Se vuoi farlo prima, cerca di disturbare il meno possibile le radici.
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
grazie pallino allora mi hanno detto una cosa sbagliata.provero a fissare i rami come meglio posso lasciandola li dove'
 

Il Pallino

Apprendista Florello
grazie pallino allora mi hanno detto una cosa sbagliata.provero a fissare i rami come meglio posso lasciandola li dove'

non è sbagliata..se è in riposo la puoi spostare! Come ha detto Hélène, l'importante è non toccare il pane di terra se lo fai ora, ma togliendo una rosa in vaso non è facile..
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Grazie per la precisazione .Appena ho letto i vostri mess mi sono messo all opera e credo di aver fatto un buon lavoro, anche da un punto di vista estetico ....Il Pallino stavolta e stato facile travasare, la rosa comprata in primavera era ed e' ancora contenuta nel involucro biodegadabile che a volte mettono e comunque l ho presa bene alla larga.Sicuramente le radici non l ho toccate.
Grazie della dritta Hélène e scusa ti e sembrato ignorato il tuo mess ma come avrai gia capito stavamo scrivendo contemporaneamente e l ho visto solo dopo. domani posto una foto perche sono proprio orgoglioso del lavoro svolto:)
 
Ultima modifica:
Alto