• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare il mio Spatifillo?

G

GiannaM

Guest
Ciao a tutti, siete tornati dalle vacanze?
Io devo ancora andarci, andrò a fine settembre.
Ma veniamo al dubbio:
mi hanno regalato un bellissimo spatifillo in fiore è alto da terra compreso vaso circa 80 cm, il vaso è di diametro 21 cm, mi sembra che ci vada un pò stretto quindi vi chiedevo se è il caso di rinvasarlo adesso o aspettare.
Se volete vi posso mandare anche una foto.
un bacione Gianna:confused: :confused:
 

cancer

Giardinauta
Ciao Gianna, una fotina, per capire meglio le proporzioni tra vaso e pianta non guasterebbe. In attesa comunque ti posso dire che lo spati sta abbastanza bene in spazio ristretto (purchè non lo sia eccessivamente). Inoltre, quando la pianta è voluminasa non è improbabile che siano più piante insieme, perchè lo spati filia molto facilmente.
Aspettiamo foto?:froggie_r

:Saluto:
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ti dico... secondo me, a meno che il vaso non sia eccessivamente piccolo, ti conviene, almeno per adesso, lasciarla stare.
ho paura che con un vaso troppo grande, la terra rimarrebbe molto bagnata e questo potrebbe crearti parecchi problemi alla pianta (da marciume radicale a foglie che cominciano a "seccare") e te lo dico per esperienza...
se le radici riempiono per bene tutto il vaso, penso che assorbirebbero meglio l'acqua, evitando che il terreno rimanga bagnato troppo a lungo.
secondo me ti conviene lasciarla stare fino ala fine dell'inverno e poi travasarla.. e magari metterla poi fuori ALL'OMBRA.. io la mia, che da quello che ho capito doveva essere grossa come la tua, l'ho salvata per un pelo, facendo così.. aveva solo più 3 foglie ed ora è enorme, non si capisce piu niente e credo che l'anno prossimo ne farò delle piante nuove.
mi raccomando, bagnala poco, solo quando vedi che le foglie cominciano ad implorare acqua! e magari una volta al mese concima con un concime per piante da fiori, ma comunque non abbondare troppo, sempre meglio poco concime che troppo!
 
Alto