• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare Aloe vera

Sagittarius

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho comprato la mia aloe vera qualche settimana fa e penso abbia già qualche anno, essendo grandicella; era in un piccolo vaso che sembrava stritolarla, perciò l’ho sistemata in un vaso più grande mantenendo il ‘blocco’ di terra che aveva alle radici e ovviamente aggiungendo terriccio nel nuovo vaso. Purtroppo il terriccio non va bene, non essendo per succulente, quindi vorrei cambiare il terriccio, ma tenere lo stesso vaso, come faccio? Tolgo la pianta e devo per forza togliere tutta la terra dalle radici? O posso lasciare quella che rimane attaccata? Io pensavo di togliere la piana e di rimetterla nel vaso dopo averlo riempito con argilla espansa e terriccio per succulente, senza togliere dalle radici la terra di prima, che dite? Posso fare così?
 

Sagittarius

Aspirante Giardinauta
Pulire bene le radici, lasciare alcuni giorni a radici nude per far asciugare le eventuali ferite e rinvasare con terriccio molto poroso (con molto materiale drenante 55%)
Suggerisco di leggere orum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2784 e anche http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370
Grazie mille. Quindi le radici devo pulirle bene, ma come? Tolgo solo la terra con le mani? Non vorrei farle del male. Ma ogni volta che travaso devo pulire le radici? Non si può esportare anche la terra del vaso di prima? Lo chiedo perchè ho anche un’ aloe vera più piccola che vorrei mettere in un vaso leggermente più grande
 

reginaldo

Florello Senior
in genere sì, specialmente se, come credo, la pianta acquistata fosse in tutta torba. Nella pulizia potrebbe essere utile oltre le mani anche mezzi artificiali ( bastoncini, stecchini ....) e per ultimo forte getto d'acqua. Dopo la pulizia dovrai aspettare alcuni giorni per far rimarginare le ferite. Per la pianta che hai già, se hai effettuato la pulizia della torba in precedenza, non serve, probabilmente basta aggiungere materiale drenante. se vai a rileggere quanto riportato nei link segnalati troverai tutte le informazioni utili. rammento che la torba asciugandosi diventa talmente dura che non lascia passare nessuna goccia d'acqua.
 
Alto