• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinuncie

Scatolina

Guru Giardinauta
C'è qualcosa di uso comune al giorno d'oggi alla quale avete rinunciato non per non poterla avere ma per non volerla avere? C'è qualcosa che fate ancora vecchio stile...?

Mi spiego meglio: ad esempio io ho deciso di non avere pc e internet a casa. Otto ore al giorno in ufficio sono più che sufficienti. Però quando dico che non ho il computer a casa la gente mi guarda male come se mi mancasse qualcosa di indispensabile... :storto:

Et vous??

loopee

Aspirante Giardinauta
miassocio

io a casa non ho voluto neanche il telefono fisso.
del pc con connessione neanche l'ombra.........tutto il giorno di fronte ad un monitor con il telefono ed il cellurare che squillano in continuazione............
rumore rumore rumore......invasione di privacy del fine sett...noooooooooo !

l'unico momento in cui mi manca internet a casa è quando sistemo le mie piantine il fine settimana perché magari vorrei scattare delle foto e postarvele o scambiare due chiacchiere con voi perché ho visto che nel fine settimana qui sul forum c'è un gran fermento ...........(dedotto dal fatto che il lunedì passo la pausa pranzo a leggermi le discussioni di sab e dom.)
cmq per ora resisto anche se come dicevi tu scat la gente mi prende per matta.............:crazy:

Scatolina

Guru Giardinauta
Si, anche per me l'unico motivo sarebbe per il forum e la posta elettronica... Ma c'è il lunedi mattina per quello :ciglione:

A

ambapa

Guest
C'è qualcosa di uso comune al giorno d'oggi alla quale avete rinunciato non per non poterla avere ma per non volerla avere?
Et vous??

Connessione adsl a casa, telefonino-video-foto-lavatrice-phon-ecc-ecc (già mi dà fastidio quello vecchio..figurarsi), home-video-plasma-ecc., automobile ****, vacanza a sharm, qualsiasi genere di abbigliamento "firmato" , gran parte delle cose considerate "trendy" come ad esempio botulino, tette rifatte, culi rifatti,cosce rifatte ecc.ecc...mi sembra di aver citato solo alcune delle cose ritenute indispensabili dai nostri mezzi di comunicazione di massa...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
-Io tengo un diario (anche se ormai ci scrivo una volta l'anno se va bene), che ho deciso rigorosamente di scrivere a mano su carta, malgrado la penna sia ormai per me un attrezzo che mi ricordo a mala pena come si tiene in mano...
-Idem per il taccuino su cui tengo gli appunti sui miei bonsai: quaderno ad anelli, in cui posso aggiungere pagine e foto (foto digitali, ma rigorosamente stampate su carta), quando sarebbe 1000 volte più facile e veloce usare un foglio excel o access...
-Il pc a casa praticamente non lo uso, è obsoleto, ma non ho idea di cambiarlo, lo uso già troppo in ufficio.
-Non uso il telecomando per lo stereo.
-saranno ormai 10 anni che non compro un cellulare (riciclo quelli di mio fratello quando se li compra nuovi, oppure uso le rottamazioni aziendali che mi porta a casa mia moglie.....).
-Non compro mai cose che non possa costruirmi io o riciclare (serre da giardino, vasi, anche le stesse piante.....).

elsa!

Aspirante Giardinauta
niente cellulare con foto-videocamera; niente vacanze a Sharm (e quando lo dico mi guardano come se fossi un'aliena), niente vestiti firmati, ovviamente niente SUV ma una opel corsa verde pisello di 15 anni (finchè va me la tengo!); ah, niente parrucchiere (ho i capelli lunghi, così la mattina mi faccio un cucù od una coda e via!), niente estetista (ceretta e manicure casalinghe).
l'unico sfizio che mi sono tolta anni fa è stato il climatizzatore fisso: ma d'altronde, l'estate a Bologna è un forno...

Scatolina

Guru Giardinauta
Ah il climatizzatore... un'altra cosa di cui faccio volontariamente a meno...
E quando mi chiedono che climatizzatore ho installato a casa mia (ah, io li vendo :storto: ) e rispondo loro che non ce l'ho in casa (e nemmeno in ufficio) mi guardano increduli... :baf:

decky

Florello Senior
uhm:) ....a parte la pentola a pressione che mi fa paura.....non volevo il cell ma nel 2000 me l'hanno praticamente imposto,ora non ci rinuncerei e mi è utilissimo.....quando sono andata a convivere da giugno ad ottobre non ho voluto la lavabiancheria...mi piaceva lavare a mano ....poi con l'arrivo del freddo mi è passata questa gran voglia di far la lavanderina:rolleyes: ....ho dato via la tv dalla camera da letto e ne ho lasciato solo una in casa...per il resto direi che ho tutto perchè il boy compra di tutto e di + ...

pieracd

Guru Giardinauta
quando si è molto giovani, qualsiasi novità o innovazione la si vuole provare. Credo che sia giusto e umano. andando avanti con gli anni .......:rolleyes: ma non troppo! :eek:k07: si impara a valutare quali sono le cose importanti (per lo meno per ognuno di noi, a seconda delle proprie esigenze). e poi, almeno per il mio portafoglio, tutto non si può avere, quindi rinuncio volentieri agli abiti firmati per comperare un vestito o un gioco per i miei bambini, rinuncio, ma questo per carattere, al parrucchiere (più che posso), rinuncio all'estetista, ai tanti trucchi e profumi (il minimo indispensabile-che poi indispensabile non è), faccio molta fatica a non comperare le piante (e lì devo farmi un esame di coscenza :storto: ).
E poi c'è la tecnologia, alla quale io avrei rinunciato volentieri, ma mio marito no, e quindi in casa ci sono due computer (uno fisso e uno portatile) cellulari quanti? tre! un plamare con satellitare, tv con satellite, doppio decoder (xchè litigavamo sui programmi da seguire) tv ce ne sono 5, video registratore, dvd, play station .... e poi non so cos'altro, :ros: eppure vi assicuro che all'occorrenza vengono comodi (non indispensabili), ma riusciamo ad usarli con parsimonia, non siamo schiavi delle macchina, anzi!:Saluto:

elleboro

Florello
non capisco perchè ritenete grave avere in casa tanti oggetti elettronici.
Premesso che io ho un solo televisore (e credo di essere stata l'ultimissima a prenderlo a colori), ho un cellulare col quale si telefona solo (e fra un po' neanche quello perchè sta per schiattare), non ho palmari nè blu tooth, però capisco quelli che amano la velocità con la quale la tecnica sta andando avanti. Anzi, a volte mi irrito con me stessa perchè ci sono un sacco di linguaggi che non sono più in grado di capire....

Poi, io amavo i grandi viaggi, ma adesso non me li posso più permettere.
Sharm è una specie di Rimini, imita Las Vegas, credo. Ma costa poco.
Solo la Romagna, in Italia le fa concorrenza, ma la Romagna ha un mare bruttino.... Invece Sharm ha un buon mare. Ci sono stata e non esito a dire che, se uscite dai villaggi alberghieri sul mare, fa proprio orrore.
Centomila volte meglio la Liguria. L'anno scorso ci sono stata una settimana in un albergo dignitoso ma non certo elegante, e abbiamo speso il doppio di quello che costa Sharm fuori stagione (ma andarci quando qui è freddo ma la fa ancora caldo, per me è un privilegio, non un inconveniente)...

Ecco, quello cui "rinuncio" ma il termine è scorretto perchè non è una rinuncia ma una indifferenza, è sicuramente la televisione. Poi la tecnologia . vorrei conoscerla bene prima di scartarla ma se, per conoscerla bene devo comprarla, allora ne faccio a meno. Insisto con i figli
perchè mi spieghino ma... pazienza.
Me ne impippo delle griffe, i SUV li proibirei in città, ho sempre usato macchine tendenzialmente piccole.. ah ecco "rinuncio" all'auto grossa perchè anche quando (la pagava l'Azienda) potevo prenderla, ho preferito una Delta, unica fra i miei colleghi maschi, tutti con cilindrate più alte.

Poi rinuncio ad altre mille cose, ma quelle sono rinunce vere. ahimè. Ma vivo bene lo stesso. Quindi nemmeno quelle sono delle vere rinunce.

Non ho sentito nessuno che ha fatto rinunce grosse: i figli, la famiglia, il danaro, l'onestà, la disonestà, la carriera... ecc. ma è difficile dire se siano state rinunce vere... Se qulcuno volesse parlare di QUESTE rinunce,
il discorso si farebbe interessante, ma forse troppo intimo. Scusate.
Come non detto.

celeste

Giardinauta Senior
Non ho il microonde, perché mi pare che occuperebbe troppo spazio rispetto all'utilità.
Ho il mitico vecchio Nokia (non mi ricordo il nome del modello: quello economico che a un certo punto avevano tutti). Però, chissà, forse a Natale me ne faccio uno nuovo ..
Spendo pochissimo per vestirmi, ancora meno per il parrucchiere (ma sono una vecchia signora)
Per la macchina il minimo del minimo: finché cammina, UNO GPL di 13 anni fa.
Ma non toglietemi il computer con ADSL. Anzi due (uno per me uno per il marito). E prima o poi mi faccio pure il portatile. Per me è una specie di protesi.
In generale confesso che tutte le tecnologie mi tentano :martello: :martello:

palifer

Aspirante Giardinauta
Quando si vuole rinunciare a qualcosa è perchè in genere si pensa che la scelta fatta sia migliore di quella a cui si rinuncia...
Se invece si è costretti, allora è un'altro discorso.
La mia rinuncia "piccola" è quella di non avere l' unica TV della casa in cucina, ma solo in salotto; quella grande è di non aver scelto un lavoro troppo impegnativo (come tempo),ma forse più gratificante, per badare di più ai figli. E con l'esperienza degli anni sono contenta di quello che ho scelto.
Paola

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Io ho solo una televisione quattordici pollici di vent'anni fà messa su un trespolino in un angolo della sala... e quando viene qualcuno la guarda con aria di sufficienza.
Per il cellulare il mio è un vecchio nokia che l'unica cosa che fà è telefonare non ha altro... ah si la sveglia, quelal ce l'ha.
Del computer non ne voglio e non ne posso fare a meno ci faccio tutto, come dice Celeste è un prolungamento di me stessa... essendo anche il mio mestiere poi mi sento un pò giustificata.
Poi... bè l'agenda, vecchissima, ad anelli con sempre la solita rubrica telefonica in fondo che riciclo cancellando i numeri vecchi col bianchetto e scrivendoci sopra, ci sono affezionata.
Niente parrucchiere se non una volta ogni due anni forse, il colore lo prendo al supermercato, ormai sono ottimi, e poi vuoi mettere farti la tinta in mutande mentre navighi su internet ? Dal parrucchiere stai lì tutto quel tempo con al massimo una rivista o un libro.. no no troppo palloso.
Vestiti, quando li compro è perchè sono ingrassata. Ho maglie di vent'anni fà in ottimo stato, finchè reggono le tengo.
Non amo lo spreco, riciclo qualsiasi cosa e mi rammarico spesso perchè vedo che siamo pochi a riciclare.
Lo stereo in macchina ha undici anni e ha ancora il mangiacassette, molti hanno attentato alla sua vita, ma lui è passato dalla vecchissima macchina alla nuova e non mi sogno di prenderne uno col cd, ogni tanto si abbassa il volume inspiegabilmente ma basta spegnerlo e riaccenderlo che funziona nuovamente.
Poi... mah la mia lavatrice che ha nove anni, piccolina perchè è stata acquistata quando stavo in un monolocale e che ha fatto tre traslochi, non la cambio e non la cambierò per una più grande o con più funzioni.
Poi... non mi viene in mente altro.

Alto