• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pino mugo malato

ericawillis

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti Voi:Saluto::Saluto:, io mi sono appena iscritta al forum. Mi presento brevemente: appassionata di giardinaggio per diletto e per necessità da quando 13 anni fa ho scelto di trasferirmi dal centro città alla periferia in una casa con tanto giardino. Da allora mi dedico alla cura delle piante dentro e fuori casa. C'è tanto da imparare e mi imbatto sempre in qualcosa di nuovo e alcune volte preoccupante: Oggi ho visto tante escrescenze comparse da poco agli apici dei pini mugo. Si tratta di un insieme di elementi forma allungata, marroncini, friabili,ruvidi , non piu grandi di 3 mm radunautatemi ti appunto a rivestire la parte apicale dei rami che in quei punti si presenta spoglia degli aghi
Vi allego la foto se ci riesco, aiutatemi il gestore dell'agraria vicino a casa mia non sapeva dirmi di che si tratta, e tagliando i rametti la pianta resta molto spoglia pino.jpg
Grazie mille, saluti !!
 
Alto