• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinnovo Siepe divisoria

matteo 76

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato drasticamente senza margini di ripresa una vecchia siepe di alloro che mi proteggeva dagli sguardi davvero indiscreti di un vicinato invadente, pensavo per la prossima primavera di installare un graticcio su cui arrampicare ipomea e altre rampicanti annuali cosi' da avere una immediata privacy,tuttavia nel contempo vorrei iniziare a gettare le basi di una nuova siepe. Pensavo di alternare diverse specie arbustive come pyrachanta sia a bacche rosse che gialle e viburno, che ne dite? potrei anche utilizzare lonicera sempervirens ma a che altezza mi arriva? inoltre vorrei avere una varieta' di esemplari in armonia fra loro... che mi consigliate?
Grazie x l'attenzione.

S

scardan123

Guest
ma stai parlando di posti diversi, vero? non vorrai mica accavallare piante su piante nello stesso divisorio...

La lonicera cresce fino a che le dai spazio: dalle 5 metri di altezza e ci va su allegra; non gliene darei meno di due in altezza e in larghezza, è molto vigorosa.
Se la rete è alta 2-3 metri, un mix di lonicere sempreverdi è molto bello, fioriscono in colori diversi. Oppure il classico falso gelsomino. La pyracantha è molto spinosa, credo che potarla non sia un piacere.

matteo 76

Aspirante Giardinauta
bhe' la mia idea come ti avevo scritto era aspettare lo sviluppo della pyrachanta e dewl viburno e nel frattempo sopperire alla mancanza di privacy con dei rampicanti annuali.... le lonicere sopportano tutte il freddo? e' questo il mio dubbio, ho letto di alcune particolarmente rustiche ma non tutte o sbaglio?

M

margherita51

Guest
Guarda bene come contrastano per forma e colore le foglie fra loro, inoltre scegli piante che abbiano sviluppo simile. Se ti bastano due metri in altezza è molto bella anche la nandina, aggiungerei alla lista anche la photinia, gli osmanthus e gli agrifogli per uno schema di colore verde/rosso con verde/giallo gli agrifogli variegati oppure l'eleagno striato in giallo e poi viburno tino e osmanto tutto verde. Quanto è lunga la recinzione? Vuoi solo sempreverdi o anche piante spoglianti da fiore? Tieni presente che il viburno tino è m olto lento quindi se vuoi un risultato in tempi brevi devi prendere piante di taglia adeguata.

Alto