Alla asl risparmi notevolmente, molti vanno in autoscuola per ragioni di tempo e perchè il medico che ti fa la visita oculistica non è molto solerte.
Ho visto gente miope fare la visita e passare l'esame senza problemi senza occhiali che tra l'altro non usano alla guida perchè sono brutti .
Se hai tempo e non hai problemi vai alla asl.
sono stata alla ASL e mi hanno rilasciato l'elenco della documentazione da portare almomento della visita dove cui è specificato l'importo da pagare:
€ 16,00 marca da bollo
€ 9,00 bollettino postale per diritti al dipartimento trasporti terrestri
€ 39,00 diritti sanitari
€ 64,00 totale
non c'è molta differenza fra l'uno e l'altro
Ma anche il rinnovo della patente B dura 10 anni fino a 50 anni di età, poi 5 poi 3:fifone2: e poi 1 man mano che si diventa grandicellipero' dura dieci anni.....
io l'ho rinnovata all'asl alcuni anni fa, e credo di aver speso qualcosa in più
la marca da bollo era il classico 14.62, l'hanno aumentata 3 gg fa a 16
il bollettino sui 10 euro, che dici essere 9 ok possibilissimo
la visita con ticket era intorno ai 35 euro la mattina, io però l'ho fatta al pomeriggio e ho speso sui 42, le visite dopo le 16 hanno il supplemento, infatti trovi posto anche oggi per domani
questo in lombardia provincia di milano, visto che gran parte delle spese sono a gestione regionale/provinciale, tipo la visita all'asl e il bollettino postale
la marca da bollo è nazionale
per cui alcuni paragoni non sempre sono fattibili
strano che sia cosi' caro.Sono evidentemente tasse "nascoste" aumentate senza dire nulla nella stampa o ai gr.
Alla capitaneria di porto,per l'esame,fanno pagare anche gli stampati 1.65 euro.
pero' dura dieci anni.....1,7 centesimi di euro al giorno,quanto uno strappo di scottex.
Ma anche il rinnovo della patente B dura 10 anni fino a 50 anni di età, poi 5 poi 3:fifone2: e poi 1 man mano che si diventa grandicelli
Se non volete girare con il foglio della asl o dell'autoscuola o dell'aci, vi consiglio di rinnovarla due mesi prima della scadenza, in modo da poter circolare senza quel foglio e permettere alla mctc di roma di spedirvi il bollino in tempo utile; tanto la prossima scadenza sarà sempre la data del vostro compleanno.
O.t. per i possessori di cqc, preparatevi perche al prossimo rinnovo della patente o del cqc ora siete obbligati a fare il duplicato della patente in modo da inglobare anche il cqc
E senza tagliandino all'estero non si può guidare, ma solo in Italia...io non lo sapevo ed è stata una bella fregatura
Se si rinnova alla asl, i diritti sanitari variano da regione a regione quindi il totale da pagare varia. Comunque se non ricordo male, tra i più economici c'è il rinnovo presso la ferrovia