• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinnovare la plumbago....

P

pollicina

Guest
In vista della prossima ripresa vegatativa, mi consigliate una bella potatura per la plumbago? A quale altezza dalla base?
Io pensavo un 15 cm... Sono troppo drastica? :martello:

Oggi si presenta un po' provata dall'invernata, e vorrei farle recuperare le forze per ottenere una bella fioritura con i primi caldi...
Vi ringrazio delle "dritte", un salutone!
Polli

RosaeViola

Master Florello
Ciao Pollicina!
Io la mia la poto a fine stagione vegetativa per avere una migliore fioritura. Quando l'ho potata ad inizio stagione non ha dato il meglio di sè.
Però non so se possano incidere le temperature che da te saranno senz'altro più miti.
Dici di voler tagliare a 15cm. dal terreno. Credo che siano un po' pochini, però dipende anche da quanto è sviluppata la pianta.
Se è una pianta giovane e poco ramificata, accorcia solo un pochettino, mentre se è una pianta di qualche anno e con un buon apparato rameale, non accorciare sotto i 25-30cm..

P

Piera1

Guest
Io l'ho potata in autunno dopo la fioritura, ho potato drasticamente. Ho letto che questo tipo di potatura rinvigorisce la pianta.

A

ambapa

Guest
pollicina ha scritto:
In vista della prossima ripresa vegatativa, mi consigliate una bella potatura per la plumbago? A quale altezza dalla base?
Io pensavo un 15 cm... Sono troppo drastica? :martello:

Oggi si presenta un po' provata dall'invernata, e vorrei farle recuperare le forze per ottenere una bella fioritura con i primi caldi...
Vi ringrazio delle "dritte", un salutone!
Polli

Visto che siamo alle stesse latitudini, mi permetto di intervenire. Io mi comporto come hanno già detto river e piera, ossia poto in autunno e non a 15 cm. Di solito ci mette un pò a rinverdirsi, se non ricordo male, lo fa da aprile in poi, ma una volta partita si rinfoltisce alla grande.

P

pollicina

Guest
Grazie a tutte, ragazze!
In effetti in autunno non ero certa di potare, la pianta è stata in fiore fino a fine ottobre e avevo letto che fiorisce sui rami dell'anno precedente... :rolleyes:
Quindi ho deciso di rimandare la decisione a febbraio... :squint:
Ora fa ancora freddino specialmente la notte, ma se potandola non rischio di perdere la prossima fioritura, allora taglio! :ciglione: :ciglione:
Aspetto solamente che le temperature salgano un po'.....
Grazie ancora,
un saluto!

F

frensy979

Guest
Plumbi....

Ciao Polli :Saluto: ,
io il Plumbi, l'ho potato non tanto tempo fa', perché a vederlo com'era ridotto (tutto secco, povelino :( ), non ce la facevo più :storto:

Ho potato a circa 20 cm e, ora ho visto che sta già germogliando alla base :D .

Però Ro', mi fai venire il dubbio che per quest'anno abbia compromesso la fioritura :confuso: .....speriamo di no! :fifone2:

Alto