• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ringiovanire le vecchie rose di mia nonna

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mia nonna adorava le sue rose e le curava con amore, ma da quando non c'è più (parecchi anni ormai) le rose vengono curate saltuariamente da qualche zio o da mio nonno. L'altro ieri son passata di lì e le ho guardate con sguardo un pò più critico del solito e mi sono accorta che non stanno benissimo.
Sono quasi tutte rose che hanno dai 30 a 50 anni e non so se sia possibile dar loro una "ringiovanita".
Per le potature sicuramente non è il momento, si rimanderà eventualmente al prossimo febbraio, ma magari c'è qualcosa che si può fare già da ora.
Ecco le foto:

Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Cassiopea82, io sono di Bassano...
penso di si, che si possa tentare di ringiovanirle con degli opportuni tagli "di ritorno" ma non adesso, le potature vanno fatte a metà febbraio, da noi.
Certo non avrai una pianta nuova, ma credo si possa stimolare una crescita di getti nuovi maggiormente fioriferi...
In questo periodo, secondo me, che non sono assolutamente un'esperta, togli le corolle che via via sfioriranno in modo da favorire la rifiorenza.
Ciao.

Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
per cominciare ti consiglio un po' di fertilizzante... in questo periodo quello a lenta cessione sarebbe meglio dello stallatico. Non mi sembrano messe male, hanno sì bisogno di una potatura di ringiovamento ma non in questo periodo. Quindi per il momento limitati a tenerle in ordine e pulite, poi prima dell'inverno potresti pensare ad una potatura di 1/3 e a febbraio una potatura più drastica

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Pensavo anch'io ad una potatura drastica a febbraio, ma essendo il legno così grosso e vecchio nasceranno lo stesso nuove gemme? Non ho esperienza con rose così vecchie, con quelle giovani è più facile immaginare che ricacceranno!
Alcune stanno bene tutto sommato, con boccioli belli grandi, ma altre hanno una cresciata stentata. Spero che il concime le rivitalizzi.
E quella specie di muschio sui tronchi va bene? Sono esposte ad est.

Paola-Luna

Florello
Grazie per i consigli.
Pensavo anch'io ad una potatura drastica a febbraio, ma essendo il legno così grosso e vecchio nasceranno lo stesso nuove gemme? Non ho esperienza con rose così vecchie, con quelle giovani è più facile immaginare che ricacceranno!
Alcune stanno bene tutto sommato, con boccioli belli grandi, ma altre hanno una cresciata stentata. Spero che il concime le rivitalizzi.
E quella specie di muschio sui tronchi va bene? Sono esposte ad est.

il muschio non va bene... se riesci a staccarlo manualmente è meglio... altrimenti taglia via a tempo debito.

Per quanto riguarda il legno grosso e vecchio, l'importante è che il taglio venga fatto obliquamente (e per evitare che funghi e marciume attacchino la parte esposta del taglio, ti consiglio di usare un mastice apposta per coprire, lo trovi in tutti i consorzi agrari). In autunno potresti provvedere a della pacciamatura con stallatico maturo sparso attorno alla base delle rose. Se le rose sono sane, anche di fronte ad un taglio drastico si ripendono in breve tempo.

luisangela

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare, in febbraio quando poterai forte, anche se non vedi nessuna gemma la pianta le farà uscire comunque dal tronco.

Ti metto , a questo proposito, due foto che avevo fatto ad un mio maldestro tentativo di innesto: avevo praticamente tagliato a zero la pianta...l'innesto non ha preso e la pianta ha cacciato nuove gemme e nuovi getti da sotto...adesso (non ho foto di com'è adesso) è grande esattamente come le altre rose del giardino, solo che ha tutti rami nuovi, è solo leggermente in ritardo con la fioritura...

043.jpg

guarda in particolare il ramo grosso tagliato di brutto e coperto dal mastice grigio...per coprire la ferita dovuta all'innesto.

e guarda dopo un mese e mezzo:
047.jpg

049.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Thread interessante! Grazie Luisangela e Paola-Luna.

Io direi anche di non tagliare insieme tutti i rami legnosi, ma fare un lavoro lento, proseguendo nel ringiovanimento anno dopo anno, in maniera da non traumatizzare troppo la pianta.

Comunque, per esempio, ho notato che i giardinieri della mia città potano in autunno sempre le HT praticamente all'altezza del suolo, lasciando al massimo due o tre gemme. In questa maniera le rose restano sempre giovani e fiorifere, senza creare grandi impalcature legnose.
Poi ognuno fa come vuole, nel senso che la potatura non è una scienza esatta...ognuno varia la propria tecnica a seconda di ciò che vuole ottenere.
Io per esempio tendo a fare potature piuttosto basse.

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Quindi per ora concimo e pulisco dal muschio dove riesco. Quando vedrò fiori sfioriti li eliminerò.
E intanto stiamo a vedere come passano questa stagione.
In effetti molte piante hanno dei germogli nuovi piuttosto in basso, quindi effettivamente anche se il legno è vecchio e il tronco grosso c'è sicuramente la possibilità che buttino bene.
Concordo con Helene riguardo la potatura dilazionata negli anni, così si può vedere come reagiscono le varie piante senza rischiare di perderle (in questo caso verei diseredata da mio nonno all'istante!)
Grazie per i consigli, vi farò sapere come va!
Ciao!

Alto