• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinforzare il mio photos

Devon

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
scrivo per chiedere un consiglio a chi è più esperto di me nella cura delle piante.

l'anno scorso ho comprato una piccola piantina di photos, dopo un mese l'ho rinvasata facendo un errore ( errore commesso purtroppo non solo con questa pianta). l'ho messa in un vaso molto più grande rispetto a quello di partenza.
la pianta ha poi sofferto probabilmente per le tr annaffiature, ha infatti perso parecchie foglie diventate gialle e secche.

Ora sembra stare discretamente, le foglie sono verdi, hanno perso la sceziatura, ma sono sane. Il problema è che sono pochissime e non mi sembra che ne stiano nascendo di nuove.

vi chiedo quindi si riprenderà la mia piantina? mi conviene mettere la pianta in un vaso più piccolo? non sarebbe uno stress per lei? cosa posso fare per farla crescere rigogliosa?

grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno!
Silvia.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao devon, più che questione di vaso può essere il terriccio non adatto. deve essere leggero e drenante il più possibile. sabbia e pietra pomice in abbondanza perchè il potos va annaffiato frequentemente evitando però ristagni d'acqua! se puoi utulizza solo acqua piovana. va nebulizzato tutti i giorni d'estate, d'inverno invece se tenuto in una stanza con sufficiente umidità non serve. concime liquido universale per piante verdi una volta al mese solo nel periodo estivo.
la perdita delle screziature probabilmente son dovute alla mancanza di luce. trova un posto più luminoso, meglio se umido e che non vi siano correnti d'aria.

:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
PS: ma sei di terrazzo (VR) ??? il paese di Stevanin? ...allora siam vicini di casa :D se vuoi te ne regalo un pò di potos :lol: non riesco più a fermarmi dal far talee, ne ho una 40ina ormai :ciglione:

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Devon

Aspirante Giardinauta
ciao! grazie dei consigli! ineffetti può essere un problema di terreno non adatto perchè ho utilizzato un terriccio universale senza badare alle esigenze del pothos. proverò a rimediare!

no nn sono di terrazzo sono di reggio emilia, non so perchè sia venuto scritto terrazzo.. forse ho scritto nella casella sbagliata! ;)
se fossi vicina però le prenderei volentieri le talee! :)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao! grazie dei consigli! ineffetti può essere un problema di terreno non adatto perchè ho utilizzato un terriccio universale senza badare alle esigenze del pothos. proverò a rimediare!

no nn sono di terrazzo sono di reggio emilia, non so perchè sia venuto scritto terrazzo.. forse ho scritto nella casella sbagliata! ;)
se fossi vicina però le prenderei volentieri le talee! :)

azz mi spiace, già con la mente fantasticavo sullo scambio di piantine... :rolleyes:
penso di aver capito perchè hai scritto terrazzo :lol: sotto alla casella località c'è scritto "dove si trova il tuo giardino/orto/terrazzo/balcone" e tu hai scritto terrazzo :D beh non hai sbagliato tu, han sbagliato a mettere come riferimento orto/terrazzo/balcone, meglio se indicavano residenza :fischio:

cmq se è in condizioni critiche prova a rinvasare ora altrimenti cerca di evitare annaffiature per un pò e limitati a nebulizzare e pulire le foglie ogni tanto e attendi la primavera :eek:k07:

PS: non ti avrei dato talee ma vere e proprie piante :ciglione:

ciao Silvia e auguri per il tuo potos
:Saluto:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao devon, più che questione di vaso può essere il terriccio non adatto. deve essere leggero e drenante il più possibile. sabbia e pietra pomice in abbondanza perchè il potos va annaffiato frequentemente evitando però ristagni d'acqua!

no!t assicuro che è un problema di vaso troppo grosso,m'è successo con tante piante all'inizio e me lo ricordo ancora.
il vaso dev'esser proporzionato,altrimenti l'acqua non si dilava e non viene assorbita,restando nel vaso a far danni!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
no!t assicuro che è un problema di vaso troppo grosso,m'è successo con tante piante all'inizio e me lo ricordo ancora.
il vaso dev'esser proporzionato,altrimenti l'acqua non si dilava e non viene assorbita,restando nel vaso a far danni!

se il terriccio è quello adatto ed è ben drenante lo puoi coltivare anche in un vaso grande. le mie taleine per dire, le ho messe in vasi di diametro 15/20 e stan tutte benissimo.
 

belpa

Master Florello
no nn sono di terrazzo sono di reggio emilia, non so perchè sia venuto scritto terrazzo.. forse ho scritto nella casella sbagliata! ;)
se fossi vicina però le prenderei volentieri le talee! :)
Ho casa a Sesso: la prima volta che vengo a reggio ti avviso e te le porto io le talee!:)
 
Alto