• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinfoltire la rosa

lux991

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono accorto che alcuni rami delle mie rose sono molto spogli alla base e quindi mi chiedevo se secondo voi si potevano innestare delle gemme dall'apice alla base per rendere le rose più "infoltite"

È una scemata?
Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Così, senza sapere di che specie di rose tu stia parlando, ma soprattutto, di che cosa parli: sì, mi sembra una scemata!
Articola meglio il tuo pensiero e da' maggiori informazioni, prego.
 

lux991

Aspirante Giardinauta
Domani guardo il cartellino della rosa,
Vedo di esprimermi meglio.
Ho due rose che sono più folte (più rametti e relative gemme) da tre lati e quindi ho il quarto lato che è abbastanza spoglio.
Allora avevo pensato di prelevare due o tre gemme da altri rami e ripiantarle nella zona mancante.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Questa tua rosa Floribunda va potata ad inizio primavera eliminando i rami vecchi o secchi e abbassando la vegetazione, tagliando via un terzo della lunghezza dei rami esistenti. Nello stesso periodo provvedi ad una prima concimazione con fertilizzante a lenta cessione, se non avessi già provveduto ad una abbondante concimazione organica ad inizio inverno. Corrette potature stimolano la pianta a produrre rami anche nella parte meno folta, a patto che in quel lato non ci siano ostacoli che impediscano la stessa esposizione alla luce dell'altra parte di cespuglio. Non serve arrivare all'innesto di rami, anche perché sarebbe tutta un'altra storia.
Dimmi che queste rose sono in piena terra, ben esposte e non in un vasetto striminzito e in ombra...
 

lux991

Aspirante Giardinauta
Ciao! Allora, sono in pieno prato quindi di terra ne hanno.
Hanno una altezza di diciamo un metro e 20 credo e non saprei proprio come potarle. Posso chiederti due consigli su come fare?
Domani provo a caricare due foto.
Purtroppo in questi giorni ho fermato tutto causa esami ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Sono solo 3 anni che mi dedico alla coltivazione delle rose e non sono ancora espertissima, però finora non ne ho uccisa nessuna:ROFLMAO: ovunque ho cercato e chiesto informazioni sulla potatura delle rose le linee generali sono:
1. eliminare rami secchi, malati o troppo vecchi
2. dalla base della rosa contare da 2 a 4 gemme e tagliare in modo obliquo possibilmente sopra una gemma rivolta verso l'esterno per evitare il futuro incrocio di rami
(per le rose rampicanti invece si lasciano più gemme)
Queste sono le indicazioni che ho sempre seguito io da 3 anni a questa parte e mi sono sempre trovata bene. Coltivo le rose in vaso e ho 3 HT (ibridi di Tea) e, per questa tipologia di rose, questo tipo di potature molto basso è ideale perchè evita che le piante restino spoglie alla base.
Spero che questa tecnica vada bene anche per la tua tipologia di rosa, altrimenti spero che ti aiuti qualcuno di più esperto!:ciao:
 

lux991

Aspirante Giardinauta
Ho fatto praticamente così portando soprattutto in altezza ma non in larghezza.... Devo dire che sta buttando molto bene! Vedremo alla fioritura

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Allora, sono in pieno prato quindi di terra ne hanno.
Hanno una altezza di diciamo un metro e 20 credo e non saprei proprio come potarle. Posso chiederti due consigli su come fare?
Domani provo a caricare due foto.
Purtroppo in questi giorni ho fermato tutto causa esami ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ciao! Sono solo 3 anni che mi dedico alla coltivazione delle rose e non sono ancora espertissima, però finora non ne ho uccisa nessuna:ROFLMAO: ovunque ho cercato e chiesto informazioni sulla potatura delle rose le linee generali sono:
1. eliminare rami secchi, malati o troppo vecchi
2. dalla base della rosa contare da 2 a 4 gemme e tagliare in modo obliquo possibilmente sopra una gemma rivolta verso l'esterno per evitare il futuro incrocio di rami
(per le rose rampicanti invece si lasciano più gemme)
Queste sono le indicazioni che ho sempre seguito io da 3 anni a questa parte e mi sono sempre trovata bene. Coltivo le rose in vaso e ho 3 HT (ibridi di Tea) e, per questa tipologia di rose, questo tipo di potature molto basso è ideale perchè evita che le piante restino spoglie alla base.
Spero che questa tecnica vada bene anche per la tua tipologia di rosa, altrimenti spero che ti aiuti qualcuno di più esperto!:ciao:
 

lux991

Aspirante Giardinauta
Bene! Poi facci vedere i risultati quando fioriranno!!:V
Come promesso, eccole qua... Notevoli! E saranno in fiore fino a novembre se non sbaglio...

e7cab024f24e2ec7884e4a0a28158599.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto