• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinfoltire il prato

swakk

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
Il mio prato inizia a diradarsi in alcuni punti e vorrei rinfoltirlo. Ho letto che va tagliato e concimato, dopodiché vanno fatti dei solchi di due cm.. Ma se io, invece che fare solchi (che non gliela faccio) spargessi i semi e poi ricoprissi il tutto con del terriccio (l'area non è enorme...)?
Grazie a tutti vi prego di non insultarmi se ho detto qualche bestialità abnorme!:embarrass

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il feltro è lo strato di erba morta o nonraccolta durante i tagli che si accumula alla base delle piantine un eccesso di feltro può favorire l'insorgere di patogeni e creare problemi di aerazione del prato si elimina per azione meccanica mediante rastrelli appositi e7o una macchina chiamata scarificatrice o arieggiatrice.
Per me è troppo tardi per seminare ti conviene concimare e tagliare e rimandare l'intervento a meta7fine settembre

Buxus

Aspirante Giardinauta
Concordo con i saggi consigli di Green........aspetta sino a metà settembre, questa settimana dovrebbe iniziare una prima "forte ondata" di caldo....:ros:......oramai penso che siamo usciti dal periodo ottimale per la trasemina primaverile.....nel frattempo raccogli info sul forum e guardati questo link che ti spiega come fare il lavoro in maniera molto chiara

http://www.giardinaggio.it/video/la-risemina-del-tappeto-erboso.asp

swakk

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli. Di feltro non dovrei averne tanto cmq, perché ho sempre usato quei tagliaerba che aspirano i fili tagliati, anche se ora ho preso un "tagliabordi" perché il prato è piccolo e credevo sarebbe stato più semplice e maneggevole, ma ho fatto certi buchi!
Ottimo il video... avevo letto in più siti che per riseminare andavano effettuati dei solchi, invece no, per fortuna!!
Il terriccio di cui parlano ha un nome specifico che posso chiedere a qualche negoziante oppure quei sacchi di terriccio universale vanno bene lo stesso?

Grazie ancora!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'uso del taglio multching causa un eccesso di feltro ma quest'ultimo non è causato solo da questa tecnica di taglio, le macchine tagliaerba non sono perfette e qualcosa "cade" sempre, aggiungi poi che le piantine hanno un loro ciclo di vita naturale che causa piccole morie subito sostituite da nuovi getti ed eccoti il tuo feltro, non so di che video parli ma per traseminare soprattutto ricoprendo con terriccio è bene asportarlo sempre.
Comunque ti consiglio di lasciar perdere per ora e di aspettare l'autunno.

Alto