• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinfoltimento vasi su balcone

superbizz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
chiedo aiuto su cosa poter mettere sul mio balcone (ahime rivolto a sud) nelle fioriere.
E soprattutto se posso gia mettere qualcosa o è ancora presto.
Grazie mille :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Magari tutti fossero così fortunati da avere esposizioni a Sud.....
piuttosto serviranno altre info
zona climatica, un minimo riscontro sulle temperature annuali , dimensione e numero dei vasi/fioriere e dimensione del balcone/terrazzo. ...
se il tutto è ex novo.....portata Kg x mq del balcone/terrazzo in questione.....nessuno vorrebbe vedere o sentire che è caduto/crollato qualcosa

tanto per cominciare. ..
 

superbizz

Aspirante Giardinauta
Dell'esposizione mi lamento del fatto che d'estate ci batte il sole fisso dalle 9 si mattina alle 18, seccando qualsiasi cosa. Anno scorso presi un ombrellone per ombreggiare un po', e in effetti ha funzionato. Abito in provincia di Arezzo, 160m slm, e il caldo d'estate si fa sentire.
Ho 3 fioriere di 60 cm, e il terrazzo è di 2 metri per 3, fatto 3 anni fa.
Col ferro che mi ci hanno fatto mettere potrei tenerci un baobab, se solo ci entrasse :cautious:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:) Devo dedurre che la casetta te la sei costruita tu?
Sul "baobab"....ne riparliamo/scriviamo dopo.....
Tre fiorere da 60cm ....balconette a ringhiera o vasi "vasca a terra" ...alte quanto?
60 cm a lato?
in cotto o resina?
credo, magari sbaglierò, ma potrebbe essere probabile che se le vasche sono di cotto e si sono seccate delle piante
si siano seccate/cotte le loro radici ....in certe situazioni come l'esposizione continuativa ai raggi solari e al relativo calore il cotto è il materiale piu adatto .....MA a questo loro grande PRO si contrappone un altrettanto CONTRO....infatti se da una parte trasmette poco tal calore esterno al pane radicale per contro è un materiale molto traspirante quindi disperde prima e molto piu in fretta l'umidità del terriccio attorno alle radici quindi necessita anche di irrigazione più frequente e "pignola"...Sopratutto se "perennemente" sotto Il sole....

PS ora se tu sei un geometra sono cose che sicuramente già sai....
MA SARÀ cosa sicuramente utile a eventuali utenti che ci leggeranno....
i ferri che ti hanno fatto mettere sono stati utili e atti a raggiungere almeno il "minimo di legge" per renderlo agibile/fruibile.....(vado a memoria) ovvero almeno 200/250kg x mq....
se si sono adottate in "eccesso" le armature metalliche e se erano di ottimo materiale potresti avere (se solo agettante/sospeso) una portata di 300/350kg x mq..... se "sostenuto" anche 400/450 e oltre....
E un vaso/vasca in terracotta da 50/60cm (mezzo mq) con il terriccio e piante piu l'acqua di irrigazione ( peggio dopo un acquazzone) può raggiungere e ben superare i 100kg di peso (ovvero in un mq i fatidici 200 e oltre kg x mq ....aggiungi una o più persone e a fare due conti ci vuol poco )
https://www.ideegreen.it/quanto-peso-puo-sopportare-un-balcone-o-terrazzo-89661.html

ORA ASPETTIAMO che altri utenti esperti in piante intervengano a consigliarti.....
ciao
marco
 

superbizz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte Marco!!
Il mio intento è soltanto quello di mettere dei fiori che resistano al solo diretto nelle mie tre fioriere di 60 per 20 cm poggiate sulla ringhiera.
Forse è per quello che non ho fatto caso alla struttura in se della terrazza, in quanto il peso in gioco non è molto, ed evidentemente non lo avevo sottolineato. :)
Si, la casa è una ristrutturazione di un vecchio fienile, e il terrazzo è stato aggiunto. Longarine da 10 cm sul perimetro, saldate alle 2 longarine da 25 cm provenienti dall'interno.
L'anno scorso avevo messo delle petunie con buoni risultati, ma vorrei cambiare un po' e capire se potevo metterci altro di resistente al sole e caldo.
Grazie :ciao:
 

renix

Giardinauta
Volevo proprio suggerirti le petunie! Non solo le surfinie, ma anche le petunie di una volta alte 20 cm circa. Anche la mia terrazza è sempre al sole e sul davanzale ho provato di tutto, ma le petunie hanno avuto la migliore riuscita.
Oppure le portulache "Samba" bianche o fuchsia, più difficili da trovare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
PETUNIE, non surfinie, ovvero quelle ritte e non cascanti (che poi se cespugliano forte tendono ad allargarsi e ad essere anche loro qualcosina "ricadenti")....il troppo sole fa patire molto le surfinie (però non tutte alcune "nane" riescono a resistere) ...e hanno bisogno di essere sempre umide (non bagnate, umide) nel terriccio...

altre piante?
-pentas
-plumbago
-thumbergia
-mandevilla sia quella rampicante sia la "cespugliata" nana
-credo pure le roselline nane
 

renix

Giardinauta
Marco, preferisco anch'io le petunie classiche, le surfinie resistono bene al sole, ma vanno bagnate spesso.
Anche le pentas le ho provate e funzionano. Per quanto riguarda le altre piante che suggerisci stanno benissimo al sole e al caldo, ma non in cassette 60x20.
 

renix

Giardinauta
Sono fiori estivi, adesso si seminano e le potrai trovare in fiore da aprile-maggio. Poi fioriranno anche fino a novembre.
Magari per questi mesi potresti riempire le fioriere con altro: viole del pensiero, nontiscordardime, primule, margheritine doppie.
 

Mameha

Giardinauta
Io anche sono del parere che le petunie siano il top per il balcone, poi fioriscono tutta la primavera, estate e fino all'autunno. Fantastiche. Però devo dire che, anche se le surfinie voglio sempre essere con la terra umida, mi hanno dato grandi soddisfazioni con fioriture abbondanti, ricadenti e spettacolari. Inoltre sento di consigliare anche le daliette nane (se trovi il bulbo è meglio, piuttosto che quelle già fiorite che vendono) che fioriscono anche loro tutta l'estate fino ai primi freddi!
Le roselline anche, ma bisogna trovare delle belle rose, quelle che vendono a 1 o 2€ al supermercato non sempre sono delle belle rose, diciamo... Dovrei provare a prendere le roselline drift di meilland, che mi ispirano parecchio
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Però se le brucia tutto...hai provato a pensare alle grasse? tipo barba di giove, mesembriantemi e tutte le varietà di sedum che sono belli anche quando non sono fioriti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@renix
Mandeville nane a cespuglio, roselline (sempre quelle nane)
e la "susanna dagli occhi neri"
(La thumbergia alata) sono piante che io ho già avuto in vasi piccoli ( 25x35 profondi 23 o 25 ) e balconette e vaschette e non hanno avuto nessun problema ....ci stanno senza problemi
il plumbago in verità non lo avevo in vaschette...
 
Alto