• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincospermun

rita

Giardinauta
avrei necessità di un consiglio: è azzardato spostare un rinco in piena terra? siamo già troppo avanti o posso procedere senza problemi?

grazie

paolaas

Guru Giardinauta
Secondo me se si sta attenti a prendere bene un bel pane di terra tutto intorno alle radici non se ne accorge nemmeno :eek:k07:

Pensa che io ho spostato dei lillà in bocciolo tagliando di netto la radiciona....:fischio:

E non hanno patito per niente....

rita

Giardinauta
Secondo me se si sta attenti a prendere bene un bel pane di terra tutto intorno alle radici non se ne accorge nemmeno :eek:k07:

Pensa che io ho spostato dei lillà in bocciolo tagliando di netto la radiciona....:fischio:

E non hanno patito per niente....

ok procederò con una bella zolla...adesso qui è anche calata la temperatura speriamo di non compromettere niente...non vorrei andare fuori argomento...ma Paola sai dirmi come poter gestire i polloni dei lillà? vorrei trapiantarli? è fattibile secondo te?

paolaas

Guru Giardinauta
Assolutamente sì.

Io ho ottenuto così i miei lillà! Con i polloni del vicino...

Questo l'ho piantato l'anno scorso e settimana scorsa era così

001-3.jpg

Non si vede bene ma ha già fatto due fiori....

paolaas

Guru Giardinauta
Secondo me con i lillà non c'è bisogno di avere tante accortezze.... Fallo pure subito (tanto i polloni non fiorirebbero comunque, adesso)

whybob71

Aspirante Giardinauta
Ma metti in piena terra le piante che attulmente sono in vaso? perchè io invece devo fare uno spostamento da terra a terra...........

si, intendevo questo (da vaso a terra). comunque penso che con le dovute precauzioni non ci siano problemi. Io due anni fa sono stato costretto a spostare due rinco in pieno agosto! era crollato un muretto cui era appoggiato il grigliato su cui si arrampicavano le due piante e, in fretta e furia, ho dovuto provvedere ad uno spostamento. Le piante non ne hanno minimamente risentito.

Alto