• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio trapianto pianta uva fragola

Bjt083

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
prima di tutto spero di aver aperto il topic nella sezione giusta. In caso contrario chiedo scusa in anticipo :)

Avrei bisogno di un vostro consiglio, se possibile. A causa di alcuni lavori di ristrutturazione, ho deciso di allungare parte del terrazzo. Per questo motivo, avrei necessità "spostare"/trapiantare una pianta d'uva fragola bianca circa 6/7 metri più avanti nel giardino.
Premetto che la pianta presente nel giardino a piano terra della casa, ha un arbusto che la "porta" fino al secondo piano, dove in terrazzo, c'è la struttura in ferro che la sorregge.
Secondo voi è possibile effettuare il trapianto senza danneggiare la pianta? Avrei intenzione di spostare le radici più avanti e creare un pergolato a piano terra eliminandola dal terrazzo.

Grazie mille :):):)
 

bac73tm

Giardinauta
Ciao faccio veramente fatica a farmi un'idea chiara dell'operazione che intendi fare, ho capito che vuoi spostare una vite di 7 mt. Circa e che tale vite è già bella vecchia viste le dimensioni raggiunte, ho il dubbio quindi che le radici saranno molto fonde e che difficilmente riuscirai a spostarla senza fare troppi danni alla pianta e rischiare di perderla. Ora se i lavori edili non inizieranno da subito potresti provare a fare attecchire un ramo per margotta nella posizione che intendi e poi quando hai la certezza che ha attecchito lo stacchi dalla pianta madre ed elimini la vecchia pianta. Di meglio non so suggerirti. Ciao
 

ironbee

Guru Giardinauta
Quoto bac73tm.
Spostare una vite vecchia è un'operazione che non conviene fare, oltretutto nel tuo caso le cambieresti anche la forma della chioma e quindi, oltre al ridimensionamento delle radici, subirebbe anche una potatura drastica.
E' assolutamente consigliabile piantarne una nuova.
 

bac73tm

Giardinauta
Già o la riproduci o ne compri un'altra potrei garantirti un 7% di possibilità che sopravviva al trapianto. Ciao
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Spostare vite uva italia..

Salve ragazzi, ho piantato 2 anni fa un paio di viti di uva italia innestate, purtroppo adesso avrei necessità di spostarle, poichè vorrei fare un filare e non sono ne allineate ne ben distanziate dalle altre(solo 50 cm); quindi avrei necessita di spostarle essendo che sono in piena terra le ho messe abbastanza in profondità ora non riesco a spostarle cercando di prenderle insieme con la terra senza danneggiare le radici, ho provato a scavare attorno con piccone e aiutandomi con la pala ma non riesco,la terra si sgretola le radici escono fuori... :? un disastro.. sapete dirmi come fare nel modo migliore? ho paura che le piante scoprendo le radici dalla terra e danneggiandole possa morire..
 
Ultima modifica:

cristian84

Aspirante Giardinauta
salve ho una vite di uva fragola ne vorrei avere altre in un altro orto nel messaggio precedente parli di riprodurla potresti aiutarmi come? grazie
 
Alto