• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincospermum

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
Ciao ho appena comprato dal vivaio un riconspermum da mettere sul balcone
da premettere che questo balcone è esposto ad ovest quindi prende la luce piu forte da mezzogiorno in poi.
era in un vaso di diamtro 18 cm, l'addetto del vivaio mi ha detto di metterlo in un vaso piu grande e l ho rinvasato in uno di 22 cm x 22 cm di altezza

su un forum ho letto pero che devo rinvasarlo in uno di 40 cm...sarà vero?devo farlo anche io se voglio che diventi piu grande?
o si passa gradatamente ad un vaso piu grande?

il mio rinco è alto calcolando il rametto piu lungo 1 m
sapete darmi altre info sui rinco?

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
2gwb5ep.jpg

questo è il mio rinco appena comprato e rinvasato in un vaso di 22 cm,, devo prenderne uno di 40 cm per farlo crescere meglio?

65689904

Aspirante Giardinauta
Ciao Luiggiolo,
premetto che non ho mai posseduto un gelsomino - ma guardando la tua foto e la sua sistemazione, potrei consigliarti di usare un vaso rettangolare. Dalla foto non vedo bene, ma penso che non sia un'unica piantina ma un insieme di 3.
Rinvasando in un vaso di forma rettangolare (p.es. in terracotta, 50 x 15 cm o simili) potresti ripartire le piantine nella sua lunghezza, per permettere una migliore illuminazione all'interno del ceppo. Inoltre presta attenzione a non far ristagnare l'acqua nel sottovaso, innaffiando spesso ma non con quantitativi abbondanti.
Se vuoi mantenere una forma rotonda del vaso, farei attenzione a non esagerare con il suo diametro. In effetti, per piantine che hanno bisogno di calore per crescere bene, più il vaso é piccolo e maggiore sarà il calore del terreno contenuto. Se, al contrario, una piantina svilupperà facilmente un abbondante pane radicale, un vaso troppo piccolo potrebbe "saturarsi" di radici molto rapidamente.
Per tua curiosità ti posto un link dove potrai trovare maggiori informazioni sul gelsomino: http://www.leserre.it/enciclopedia313/apocynaceae/rhyncospermum/rhyncospermum_jasminoides.html
Ciao,

Giò

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ciao
grazie della risposta ma sei gio del forum sulla talea delle zamie???

allora no è una pianta sola con tre ramificazioni.
volevo prendere subito un vaso grande perche penso che dopo il rinvaso risulti essere difficile dopo che la pianta si sia attaccata ben bene alla ringhiera...gia adesso lo vedo difficile perche con delle rafie ho attaccato i rami alla ringhiera
che ne dici?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao

Ti consiglio di metterlo direttamente nel vaso più grande che tu possa procurargli. Cresce tantissimo ed inoltre, come hai giustamente riferito, il rinvaso presenterebbe qualche difficoltà qunado la pianta avrà cinto con i suoi rametti la ringhiera.
Procuragli un ottimo drenaggio e mischia, se puoi, terra di giardino alla terra che comprerai, infine sul fondo del vaso, non a contatto con le radici, un pò di cornunghia o di stallatico pellettato o sfarinato.

In primavera, per favorire la fioritura, concime a lenta cessione o concime solubile con l'acqua delle innaffiature ed in autunno ricopri il piede della pianta di stallatico ( sempre pellettato o sfarinato):Saluto:

65689904

Aspirante Giardinauta
"ciao
grazie della risposta ma sei gio del forum sulla talea delle zamie???"

No, sono un'altro Giò. Ciau.

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
grazie mille dei consigli....
lo stallatico serve a proteggerlo per l 0inverno?
come concime va bene il sangue di bue mescolato all'universale?
lo devo mettere gia adesso non appena faccio il rinvaso?

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
per un vaso piu grande, va bene anche uno rettagolare di lunghezza 40 cm e penso largo la metà? o è meglio uno rotondo da 40 cm?
sarebbe meglio uno quadrato o rettangolare perche sul balcone occupa meno spazio e c è piu terra...non lo so...sono solo dei miei ragionamenti
magari in plastica nn c è

Echinodorus

Maestro Giardinauta
grazie mille dei consigli....
lo stallatico serve a proteggerlo per l 0inverno?
come concime va bene il sangue di bue mescolato all'universale?
lo devo mettere gia adesso non appena faccio il rinvaso?

Lo stallatico, oltre a proteggerlo d'inverno, ha azione blandamente concimante, ma soprattutto ha potere ammendante, cioè migliora il terreno sia dal punto biologico, che fisico, che chimico.
Come concime il sangue di bue contiene troppo azoto per darlo durante tutta la stagione vegetativa.
Al limite dallo alla ripresa vegetativa ( quello solubile in acqua), ma poi usa concimi bilanciati ( in cui N,P e K sono tutti nella stessa percentuale -Asso di Fiori della Cifo ad es.) oppure quelli per piante fiorite( sia a lento rilascio che da diluire con le irrigazioni).:) :Saluto:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ho rinvasato!!! su vaso rett 25*55 con un volume di 26litri

lo stall nn lho ancora messo....aspetto l autunno?
e il concime aspetto la primavera?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ho rinvasato!!! su vaso rett 25*55 con un volume di 26litri

lo stall nn lho ancora messo....aspetto l autunno?
e il concime aspetto la primavera?

Per lo stallatico aspetta l'autunno. Per concimare devi vedere se il terriccio usato è già concimato, nel qual caso è quasi sempre riportato sulla confezione la durata del periodo dell'effetto concimante.

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
2zzs405.jpg

ecco il rinco con il nuovo vaso
per quest estate posso seminare sulla destra dei semi di margherite? sono le rudbeckia RUDBECKIA “PRAIRIE SUN“ gialle con la corolla verde..sono annuali e quindi penso che dopo la fioritura in estate seccheranno, quindi nn dovrebbero dare fastidio alla pianta che nel frattempo stara facendo radici per tutto il vaso
che ne pensate?

pieracd

Guru Giardinauta
sei sicuro che sia annuale??
io se posso permettermi, mettere qualcosa di molto colorato, ma basso, come le violette, o la lobelia, o la verbena, oppure delle begonie.
scusa eh! non ti offendere. :love_4:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
tranqui accolgo ogni consiglio
al garden igegnoli a milano i semi della rudbeckia prairie sun me l'han venduti come piante annuali

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
i concimi che ho a casa
sangue di bue: N 3,4% e C 10,2
concime per piante da fiore: N 4,1 P 4,1 k 7,2
concime per orchidee: N 3 P 4 k 5
nutrimento per piante verdi N 6,8 P 3 k 6,5

quali di questi va bene per il mio rinco?:D
sapevo che per vedere il loro reale valore bisognava moltiplicare queste percentuali con altri numeri...ma qui io alzo le mani...

siccome il mio balcone è a ovest e prende il sole da mezzogiorno in poi...ha gia fatto delle foglioline sul rossastro..:cry:

secondo me dovrei andare subito di concime ma nn so quale:confused:

scipulosa

Maestro Giardinauta
se hai appena rinvasato mettendo terra nuova, per un po' non hai bisogno di concimare. se sulla confezione non c'è scritto per quanto tempo dura l'effetto concimante del terriccio che hai usato, o se ne hai preso uno molto economico, credo che ti convenga comunque aspettare un mesetto prima di concimare. e le foglie rosse non sono un sintomo di carenza di nutrimento, stai tranquillo!

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
non penso che la terra sia economica...l'ho presa nel centro garden ingegnoli...sofficissima...mentre la mettevo sembrava accarezzare un peluche!

grazie della risposta:love_4: , ma comq la domada rimane:slow:

nella marea dei concimi che ho scritto quali vi sembra idoneo? io non ne so nulla:confuso:

Alto