• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincospermum malato?

V

vispa teresa

Guest
salve, il mio rincospermum sta mettendo le foglie nuove ma quelle vecchie stanno cadendo tutte:cry:,non solo quelle secche ma anche quelle verdi, è grave?
Io credo di si perché ho sbirciato in vari giardini ma questo non succede, hanno tutti le foglie verdi.
Il mio ha circa 4 anni, è in vaso in terrazza esposta a est, l'anno scorso ha fiorito regolarmente e abbondantemente,l'ho annaffiato poco durante l'inverno, non sarà per questo?
Cosa dovrei fare?
Grazie :Saluto: :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
è normale che il rinco cambi le foglie, essere sempreverde non significa che le foglie non cadano. Ma stanno cadendo tutte tutte o è semplicemnete, a tuo avviso, un cadere per far posto alle nuove che stanno crescendo?
a quanto dici sembra che stia bene...
non ci sono parassiti, vero?
 
V

vispa teresa

Guest
non mi sembra che sia un ricambio perché i rami sono proprio spogli a parte i nuovi getti e quando si stacca la foglia esce la linfa però i germogli sembrano sani, avrà bisogno di essere concimato?
 
M

Mary74

Guest
Anche il mio rinco ha perso due settimane fa TUTTE le foglie non mi sono preoccupata più di tanto perchè ne stava mettendo delle nuove. Oggi invece mi sono accorta chele foglioline seccano. BOH
 
V

vispa teresa

Guest
Io l'avrò annaffiato diciamo una volta al mese durante l'inverno a esagerare:astonishe

troppo poco?

luckybamboo ha scritto:
ma...ad annaffiature come stiamo?....
 

tigro

Giardinauta
ritengo di capire che ci sia un problema generalizzato sui rinco, senza avere trovato la causa, cerchiamo di continuare su un post solo, se non ci sono insetti e le foglie si seccano , si può pensare alle radici... al terreno... a batteri... aiuto dai tecnici.
 
Alto