• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincospermo

alvises

Aspirante Giardinauta
Che ne dite, è ancora troppo presto per la potatura del gelsomino rustico? Dovrei anche cambiare un po' il terreno in superficie e rincalzare le piante. La notte fa ancora freddo vicino allo zero. Aspetto?

RosaeViola

Master Florello
Ciao Alvises.
Credo che anche dalle tue parti, appunto come dicevi anche tu, faccia ancora troppo freddo per cominciare a potare.
Io aspetterei almeno l'inizio di marzo, se non anche qualcosa in più e solo sui rami più grossi o quelli che in qualche modo danno noia.
E' molto grande la tua pianta?

Ultima modifica:

alvises

Aspirante Giardinauta
No RosaeViola, non è grande, sono 5 piante in una fioriera perimetrale al giardino, date le dimensioni della fioriera non superano il metro e venti di altezza, sono solo molto "disordinate" e in stte anni non le ho mai toccate. Grazie per il consiglio

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Come ti ha detto giustamente R&V ti conviene aspettare sia per la potatura che per il cambio di terreno. Però io il rinco lo poterei dopo la fioritura ( la potatura può essere anche molto drastica fino a riportare la vegetazione sul legno vecchio), perchè così facendo rischieresti di avere pochi fiori. In marzo puoi cambiare parte del terriccio di superficie, aggiungendo dello stallatico pellettato ed un concime a lenta cessione.

Alto